“Quanto ho preso?” Contrastare la dispersione con la valutazione educativa 2^ edizione - #16 - Scuola futura
“Quanto ho preso?” Contrastare la dispersione con la valutazione educativa 2^ edizione - #16
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
-
ID percorso
126027
-
Titolo Percorso
“Quanto ho preso?” Contrastare la dispersione con la valutazione educativa 2^ edizione - #16
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/06/2023
-
Data di conclusione
25/08/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso si propone di introdurre i docenti a percorsi di valutazione educativa, che valorizzino apprendimenti significativi e competenze in tutti i momenti del percorso di apprendimento, favorendo la consapevolezza e la responsabilità. Verranno presentati ambienti digitali collaborativi, strumenti di peer tutoring e feedback, nonché strategie di valutazione formativa. Verranno proposti aspetti teorici e operativi, in chiave critica e applicativa, per contribuire ad una riflessione personale sul ruolo della valutazione a scuola, alla costruzione di un repertorio di strumenti e strategie, che siano coerenti con le ricerche educative, neuroscientifiche e con gli scenari metodologici contemporanei.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Valutare per apprendere: che cosa significa proporre la valutazione come esperienza di apprendimento. - Il feedback: regolare e autoregolare con domande e revisioni. - Rubric per monitorare l’apprendimento: saranno presentati diversi componenti e strumenti digitali. - La Checklist di valutazione per monitorare aree di apprendimento. - Il CBM (Certainty-Based Marking): metodologia di valutazione sulla fiducia. - Valutazione tra pari e autovalutazione: saranno presentate diverse piattaforme e strumenti digitali. - Il Portfolio digitale per documentare, raccogliere, valutare piattaforme e altri ambienti funzionali. - Prima del voto: tecniche per supportare revisione, recupero, metacognizione e favorire la motivazione all’apprendimento. Calendario incontri: - Mercoledì 7 giugno 16.30-19.30; - Lunedì 26 giugno 16.30-19.30; - Martedì 27 giugno 16.30-19.30; - Mercoledì 28 giugno 16.30-19.30; - Lunedì 3 luglio 16.30-19.30; - Martedì 4 luglio 16.30-19.30. Il corso di complessive 25 ore prevede 18 ore in modalità sincrona e 7 ore in modalità asincrona. Per informazioni: polopnrr.vi@itefusinieri.edu.it. Maggiori dettagli sul sito dedicato del polo formativo: https://futurelab.itefusinieri.it/.
-
Formatore/i
DANIELA DI DONATO
-
Data inizio iscrizioni
09/05/2023
-
Data fine iscrizioni
05/06/2023