“Quanto ho preso?” Contrastare la dispersione con la valutazione educativa 2^ edizione - #16
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)

07/06/2023

25/08/2023

Il percorso si propone di introdurre i docenti a percorsi di valutazione educativa, che valorizzino apprendimenti significativi e competenze in tutti i momenti del percorso di apprendimento, favorendo la consapevolezza e la responsabilità. Verranno presentati ambienti digitali collaborativi, strumenti di peer tutoring e feedback, nonché strategie di valutazione formativa. Verranno proposti aspetti teorici e operativi, in chiave critica e applicativa, per contribuire ad una riflessione personale sul ruolo della valutazione a scuola, alla costruzione di un repertorio di strumenti e strategie, che siano coerenti con le ricerche educative, neuroscientifiche e con gli scenari metodologici contemporanei.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

4. Valutazione dell'apprendimento

- Valutare per apprendere: che cosa significa proporre la valutazione come esperienza di apprendimento. - Il feedback: regolare e autoregolare con domande e revisioni. - Rubric per monitorare l’apprendimento: saranno presentati diversi componenti e strumenti digitali. - La Checklist di valutazione per monitorare aree di apprendimento. - Il CBM (Certainty-Based Marking): metodologia di valutazione sulla fiducia. - Valutazione tra pari e autovalutazione: saranno presentate diverse piattaforme e strumenti digitali. - Il Portfolio digitale per documentare, raccogliere, valutare piattaforme e altri ambienti funzionali. - Prima del voto: tecniche per supportare revisione, recupero, metacognizione e favorire la motivazione all’apprendimento. Calendario incontri: - Mercoledì 7 giugno 16.30-19.30; - Lunedì 26 giugno 16.30-19.30; - Martedì 27 giugno 16.30-19.30; - Mercoledì 28 giugno 16.30-19.30; - Lunedì 3 luglio 16.30-19.30; - Martedì 4 luglio 16.30-19.30. Il corso di complessive 25 ore prevede 18 ore in modalità sincrona e 7 ore in modalità asincrona. Per informazioni: polopnrr.vi@itefusinieri.edu.it. Maggiori dettagli sul sito dedicato del polo formativo: https://futurelab.itefusinieri.it/.

DANIELA DI DONATO

09/05/2023