On the road. Curricoli digitali sulla strada dell'innovazione - Scuola futura
On the road. Curricoli digitali sulla strada dell'innovazione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Reggio Nell'Emilia - REIC848003)
-
ID percorso
208645
-
Titolo Percorso
On the road. Curricoli digitali sulla strada dell'innovazione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/02/2024
-
Data di conclusione
28/03/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
80
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso si propone di accompagnare i docenti verso il consolidamento delle competenze progettuali e organizzative necessarie, al fine di definire un Curricolo verticale d’Istituto orientato allo sviluppo delle competenze digitali di studentesse e studenti della scuola del I ciclo. Si lavorerà ad aspetti teorici e operativi, in chiave critica e applicativa, con lo scopo di contribuire alla costruzione di un repertorio personale di strumenti e strategie, per la progettazione didattica per competenze richiesta dall’attuazione di un Curricolo innovativo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- 16 ore: video-conferenza sincrona secondo il seguente calendario: 09.02.2024: ore 16.30-19.30 19.02.2024: ore 17.00-19.30 06.03.2024: ore 17.30-19.30 08.03.2024: ore 16.30-19.30 13.03.2024: ore 16.30-19.30 18.03.2024: ore 17.00-19.30 - 4 ore: accompagnamento della formatrice per la costruzione di materiali (in formato sportello personalizzato). - 5 ore: studio e progettazione individuale del docente. Competenze 1. Scegliere modelli educativi per le competenze digitali: i Framework europei; 2. Stabilire gli obiettivi da raggiungere: la progettazione didattica per competenze; 3. Costruire dispositivi di accertamento: compiti autentici e disposizioni della mente; 4. Progettare dispositivi valutativi inclusivi Temi. • I Framework per le competenze digitali di insegnanti, studenti: DigCompEdu e DigComp 2.2. Citizen • Le competenze digitali delle organizzazioni: DigCompOrg. • Understanding by design: la progettazione a ritroso. • Progettare compiti e contesti autentici: ambienti digitali e zona di sviluppo prossimale. • La valutazione educativa: rubric, Portfolio, Checklist e osservazione dei comportamenti. • La valutazione sostenibile e l’autovalutazione: protagonisti dell’imparare ad imparare. La conferma dell’iscrizione sarà comunicata dalla piattaforma Scuola Futura mentre il link per la partecipazione alle lezioni online sarà inviato da I.C. Einstein ai corsisti qualche giorno prima dell’inizio del corso.
-
Formatore/i
DANIELA DI DONATO
-
Data inizio iscrizioni
26/01/2024
-
Data fine iscrizioni
06/02/2024