Pensiero divergente, robotica creativa e ambienti innovativi - Scuola futura
Pensiero divergente, robotica creativa e ambienti innovativi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

-
ID percorso
257865
-
Titolo Percorso
Pensiero divergente, robotica creativa e ambienti innovativi
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
08/06/2024
-
Data di conclusione
30/06/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
Settimo Torinese
-
Descrizione
Il corso ha l'obiettivo di favorire il potenziamento delle competenze chiave del XXI secolo: tinkering, coding e making. Gli insegnanti saranno invitati a sviluppare il pensiero divergente attraverso l’utilizzo di dispositivi digitali, in modo da far conoscere ai bambini il Tinkering, il Coding e il Making in modo divertente e creativo, passando prima dalla predisposizione di un setting d'aula attraverso l'attuazione di una didattica innovativa per un' esperienza didattica significativa sul fronte creativo, emotivo e sociale.
-
Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso è articolato in tre incontri in presenza. Primo incontro: 8 giugno 2024 dalle ore 8,00 alle 14,00 in presenza. Realizzazione di contesti esplorativi delle proprie aule e sperimentazione di didattica laboratoriale attraverso la robotica creativa. Secondo Incontro: 20 giugno 2024 16,30 19,30 in presenza. Realizzazione di strumenti didattici con materiale riciclo. Terzo Incontro 27 giugno 2024 16,30 19,30 in presenza. Robotica educativa ed ambienti innovativi.
-
Formatore/i
MARIA RITA FAZIO
-
Data inizio iscrizioni
11/05/2024
-
Data fine iscrizioni
07/06/2024