#230083_Programmazione PLC ed Automazione Industriale per la scuola secondaria - Corso base - Scuola futura
#230083_Programmazione PLC ed Automazione Industriale per la scuola secondaria - Corso base
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Livorno - LITF030009)

-
ID percorso
267465
-
Titolo Percorso
#230083_Programmazione PLC ed Automazione Industriale per la scuola secondaria - Corso base
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/09/2024
-
Data di conclusione
25/10/2024
-
Durata (in ore)
21
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Questo corso esplora le applicazioni dei PLC e le sfide dell’automazione industriale, nell’ambito dell’insegnamento nelle classi finali delle scuole di secondo grado. Un focus sulle attività didattico-laboratoriali e sull’interdisciplinarità presenti nei corsi Tecnici, Professionali e CPA. Attraverso esempi pratici ed esercitazioni, i partecipanti impareranno a utilizzare strumenti specifici per sviluppare e creare attività didattiche interattive nelle loro aule attrezzate, sia all’interno della classe che tra indirizzi diversi o tra istituti. Questo al fine di permettere un apprendimento più coinvolgente, interattivo e personalizzato. La simulazione, permetterà di analizzare semplici e mediamente complesse esercitazioni di programmazione, necessarie per interagire con l’automazione industriale ed i suoi componenti fondamentali come i PLC ed i pannelli operatore (HMI), potendo valutare le enormi possibilità applicative che questi strumenti possono offrire allo sviluppo delle competenze ed alla maturazione tecnico-scientifica degli allievi. Contenuti: 1. Metodologie didattiche innovative. 2. Il mondo dell’automazione industriale, attori, dispositivi, strumenti di sviluppo, metodologia di progettazione. 3. Costruire progettazione inclusiva mediante i PLC ed i pannelli operatori. 4. Programmazione dell’Hardware di un PLC. 5. Programmazione del software di un PLC e di un pannello operatore. 6. Strumenti software e linguaggi di programmazione standard. 7. Ambiente sviluppo reali. Un laboratorio di automazione. 8. Esercizi pratici di semplice e media complessità. Metodologie Apprendimento Cooperativo (Cooperative Learning), Formazione tra Pari (Peer Education), Studio di caso (Case Study), Apprendimento laboratoriale (Learning by doing), dibattito critico e partecipazione attiva e diretta dei discenti (Debate), confronto con un problema reale (Project Based Learning).
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario: 18/09/2024 15:00-18:00 27/09/2024 15:00-18:00 02/10/2024 15:00-18:00 11/10/2024 15:00-18:00 Le lezioni saranno così suddivise: 12 in sincrono e 9 in asincrono.
-
Formatore/i
FRANCESCO BARDELLI
-
Data inizio iscrizioni
17/08/2024
-
Data fine iscrizioni
15/09/2024