#230083_Programmazione PLC ed Automazione Industriale per la scuola secondaria - Corso base
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Livorno - LITF030009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    267465

  • Titolo Percorso

    #230083_Programmazione PLC ed Automazione Industriale per la scuola secondaria - Corso base

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/09/2024

  • Data di conclusione

    25/10/2024

  • Durata (in ore)

    21

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Questo corso esplora le applicazioni dei PLC e le sfide dell’automazione industriale, nell’ambito dell’insegnamento nelle classi finali delle scuole di secondo grado. Un focus sulle attività didattico-laboratoriali e sull’interdisciplinarità presenti nei corsi Tecnici, Professionali e CPA. Attraverso esempi pratici ed esercitazioni, i partecipanti impareranno a utilizzare strumenti specifici per sviluppare e creare attività didattiche interattive nelle loro aule attrezzate, sia all’interno della classe che tra indirizzi diversi o tra istituti. Questo al fine di permettere un apprendimento più coinvolgente, interattivo e personalizzato. La simulazione, permetterà di analizzare semplici e mediamente complesse esercitazioni di programmazione, necessarie per interagire con l’automazione industriale ed i suoi componenti fondamentali come i PLC ed i pannelli operatore (HMI), potendo valutare le enormi possibilità applicative che questi strumenti possono offrire allo sviluppo delle competenze ed alla maturazione tecnico-scientifica degli allievi. Contenuti: 1. Metodologie didattiche innovative. 2. Il mondo dell’automazione industriale, attori, dispositivi, strumenti di sviluppo, metodologia di progettazione. 3. Costruire progettazione inclusiva mediante i PLC ed i pannelli operatori. 4. Programmazione dell’Hardware di un PLC. 5. Programmazione del software di un PLC e di un pannello operatore. 6. Strumenti software e linguaggi di programmazione standard. 7. Ambiente sviluppo reali. Un laboratorio di automazione. 8. Esercizi pratici di semplice e media complessità. Metodologie Apprendimento Cooperativo (Cooperative Learning), Formazione tra Pari (Peer Education), Studio di caso (Case Study), Apprendimento laboratoriale (Learning by doing), dibattito critico e partecipazione attiva e diretta dei discenti (Debate), confronto con un problema reale (Project Based Learning).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario: 18/09/2024 15:00-18:00 27/09/2024 15:00-18:00 02/10/2024 15:00-18:00 11/10/2024 15:00-18:00 Le lezioni saranno così suddivise: 12 in sincrono e 9 in asincrono.

  • Formatore/i

    FRANCESCO BARDELLI

  • Data inizio iscrizioni

    17/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    15/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.