Neuroapprendimento_le basi scientifiche della conoscenza s2.2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    100096

  • Titolo Percorso

    Neuroapprendimento_le basi scientifiche della conoscenza s2.2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/12/2022

  • Data di conclusione

    31/01/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    200

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Nel corso della nostra evoluzione i processi mentali sono in continuo cambiamento. Il progredire delle scoperte scientifiche nell’ambito delle neuroscienze consente di leggere l’apprendimento attraverso la conoscenza dei processi cerebrali che di volta in volta attivano o disattivano particolari aree del nostro cervello. In qualsiasi ambiente il docente stimola i collegamenti neurali e genera un mutamento fisico della struttura cerebrale. I continui cambiamenti ci chiedono di rileggere i processi di apprendimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1) Cosa significa imparare? - Per Imparare è sempre indispensabile capire? - Imparare a memoria o costruire rappresentazioni mentali? - Cos’è una rappresentazione mentale 2) perché impariamo meglio di un computer? - Perché l’insegnante non può competere con un motore di ricerca? - L’apprendimento onlife. 3) la memoria o le memorie? - Memoria e attenzione - La memoria episodica - La memoria di lavoro. 4) gli errori - Le ipotesi e il problem solving - Cos’è la curiosità - L’apprendimento attivo. 5) la trasformazione della conoscenza - Imparare procedure - Trasformarle in concetti - Il ruolo dell’esperienza. 6) insegnare significa fare attenzione all’attenzione dell’altro - Cosa significa trasmettere conoscenza? - Come mettere d’accordo insegnamento e apprendimento.

  • Formatore/i

    GIACOMO STELLA

  • Data inizio iscrizioni

    03/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    12/12/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.