Coding e robotica educativa alla scuola primaria - terza edizione - Scuola futura
Coding e robotica educativa alla scuola primaria - terza edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)
-
ID percorso
158101
-
Titolo Percorso
Coding e robotica educativa alla scuola primaria - terza edizione
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
28/06/2024
-
Data di conclusione
30/09/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
I. C. Lozzo Atestino (PD)
-
Descrizione
ll fine del corso è quello di introdurre il Coding ed il Tinkering come approcci didattici STEM e multidisciplinari. Seguendo questa prospettiva i corsisti conosceranno e sperimenteranno attività basate sull’analisi dei problemi e sulla concettualizzazione di essi. Il corso offre molte opportunità per la progettazione di attività STEM all’interno del curricolo scolastico. In particolare verranno proposte le seguenti attività: Coding con applicativi per la programmazione a blocchi visuali; la programmazione e la robotica educativa; programmare un robot con la voce registrata; storytelling e robotica; esperienze di Coding Unplugget; Coding con piattaforme 3D; esperienze di Tinkering. Obiettivi del corso: ● favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli STEM di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo; ● favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze STEM; ● favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie; ● realizzare attività scientifiche con i robot; ● sviluppare il pensiero computazionale; ● realizzare unità didattiche di apprendimento multidisciplinari, che siano immersive e gamificate; ● saper analizzare un problema e codificarlo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Laboratori in presenza presso l'Istituto Comprensivo Lozzo Atestino (PD): ven 28 giugno 2024 dalle 14.30 alle 18.30 (4 ore); sab 29 giugno 2024 dalle 8.30 alle 17.30 (8 ore). Lezioni online asincrone: - 24 videolezioni da 15 minuti (tot. 6 ore); - 2 videolezioni da 2 ore (4 ore); - 3 videolezioni da 1 ora (3 ore). N.B. i corsisti riceveranno comunicazione e-mail, entro la data d’inizio, per accedere al corso online (e-mail indicata su scuola futura).
-
Formatore/i
ALFONSO D'AMBROSIO
-
Data inizio iscrizioni
15/04/2024
-
Data fine iscrizioni
20/06/2024