Coding e robotica educativa alla scuola primaria - terza edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158101

  • Titolo Percorso

    Coding e robotica educativa alla scuola primaria - terza edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    28/06/2024

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    I. C. Lozzo Atestino (PD)

  • Descrizione

    ll fine del corso è quello di introdurre il Coding ed il Tinkering come approcci didattici STEM e multidisciplinari. Seguendo questa prospettiva i corsisti conosceranno e sperimenteranno attività basate sull’analisi dei problemi e sulla concettualizzazione di essi. Il corso offre molte opportunità per la progettazione di attività STEM all’interno del curricolo scolastico. In particolare verranno proposte le seguenti attività: Coding con applicativi per la programmazione a blocchi visuali; la programmazione e la robotica educativa; programmare un robot con la voce registrata; storytelling e robotica; esperienze di Coding Unplugget; Coding con piattaforme 3D; esperienze di Tinkering. Obiettivi del corso: ● favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli STEM di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo; ● favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze STEM; ● favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie; ● realizzare attività scientifiche con i robot; ● sviluppare il pensiero computazionale; ● realizzare unità didattiche di apprendimento multidisciplinari, che siano immersive e gamificate; ● saper analizzare un problema e codificarlo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Laboratori in presenza presso l'Istituto Comprensivo Lozzo Atestino (PD): ven 28 giugno 2024 dalle 14.30 alle 18.30 (4 ore); sab 29 giugno 2024 dalle 8.30 alle 17.30 (8 ore). Lezioni online asincrone: - 24 videolezioni da 15 minuti (tot. 6 ore); - 2 videolezioni da 2 ore (4 ore); - 3 videolezioni da 1 ora (3 ore). N.B. i corsisti riceveranno comunicazione e-mail, entro la data d’inizio, per accedere al corso online (e-mail indicata su scuola futura).

  • Formatore/i

    ALFONSO D'AMBROSIO

  • Data inizio iscrizioni

    15/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    20/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.