Modellazione 3D per le STEAM, la realtà virtuale e aumentata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)

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  • ID percorso

    224357

  • Titolo Percorso

    Modellazione 3D per le STEAM, la realtà virtuale e aumentata

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/03/2024

  • Data di conclusione

    20/03/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso di formazione per docenti ha lo scopo di fornire una preparazione di base sulle tipologie di software 3D e le loro applicazioni in ambito educati vo. La modellazione 3D è il primo step per poter realizzare modelli reali o virtuali e prodotti multi mediali 3D che possono essere utilizzati in progetti didatti ci dove possono essere coinvolte una o più discipline. Nel corso verranno mostrati esempi concreti di come uti lizzare la modellazione 3D per la realizzazione di rendering, animazioni 3D, il gaming, la realtà virtuale, la realtà aumentata e la stampa 3D. Il corso prevede delle attività laboratoriali da svolgere in presenza o a distanza. I docenti saranno guidati a sperimentare i metodi di modellazione mesh, nurbs e subd e imparare a usare software CAD open-source e/o gratuiti per le scuole.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Modulo 1: Introduzione ai software 3D e alle loro funzionalità. In questo modulo verranno presentati i concetti generali del disegno assisti to al computer e le principali categorie di programmi di disegno 3D: parametrici, diretti , generati vi. Verranno inoltre illustrati i criteri per la scelta del software 3D più adatto alle proprie esigenze e alle proprie competenze. Modulo 2: Esempi di applicazioni dei software 3D in ambito educati vo. In questo modulo verranno mostrati esempi concreti di come i programmi 3D possano essere uti lizzati per la realizzazione di rendering, le animazioni, i videogiochi, la realtà virtuale, la realtà aumentata e la stampa 3D. Modulo 3: Metodi di modellazione con i software 3D. In questo modulo verranno trattati e sperimentati i metodi di modellazione mesh, nurbs e subd. Verranno spiegati i vantaggi e gli svantaggi di ciascun metodo e le tecniche per passare da un metodo all'altro. Verranno anche forniti consigli prati ci per ottimizzare la qualità e la velocità della modellazione. Modulo 4: Software 3D open-source e/o gratuiti per docenti e studenti . In questo modulo verranno privilegiati l'uso di software 3D open-source e/o gratuiti per docenti e studenti . Verranno presentati alcuni dei programmi più diff usi e accessibili ed i siti web dove scaricare i software. Calendario del corso: 04/03 15:00 - 18:30; 06/03 15:00 - 18:30; 11/03 15:00 - 18:30; 13/03 15:00 - 18:30; 18/03 15:00 -18:00; 20/03 15:00 -18:00.

  • Formatore/i

    CLAUDIO PICCIOLI

  • Data inizio iscrizioni

    15/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    01/03/2024

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