Laboratorio di Intelligenze Artificiali Generative: Trasformare la didattica con intelligenza e creatività - Scuola futura
Laboratorio di Intelligenze Artificiali Generative: Trasformare la didattica con intelligenza e creatività
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova Odero - GERI02000N)
-
ID percorso
256036
-
Titolo Percorso
Laboratorio di Intelligenze Artificiali Generative: Trasformare la didattica con intelligenza e creatività
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
22/06/2024
-
Data di conclusione
23/06/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
In questo laboratorio immersivo, si sperimenteranno le potenzialità di queste tecnologie all'avanguardia per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti, personalizzate ed efficaci. Si imparerà a: Generare testi creativi: Scrivere storie, poesie, temi e altri contenuti utilizzando l'intelligenza artificiale. Creare immagini: Trasformare le idee in immagini mozzafiato con l'IA. Comporre musica: Produrre brani musicali originali per i progetti didattici. Sviluppare nuovi strumenti didattici: Esplorare le potenzialità dell'IA per creare giochi educativi, presentazioni interattive e altro ancora. Il laboratorio è rivolto a docenti di tutti gli ordini di scuola, dall'infanzia alla secondaria di secondo grado. Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare di intelligenza artificiale o programmazione. Si scoprirà come le intelligenze artificiali generative possano trasformare la didattica e accendere la passione per l'apprendimento negli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il laboratorio si svolgerà online nella giornata di Sabato 22 Giugno in due incontri: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Saranno poi disponibili materiali sulla piattaforma del corso per 4 ore aggiuntive di formazione.
-
Formatore/i
ANDREA CANESI
-
Data inizio iscrizioni
04/05/2024
-
Data fine iscrizioni
17/06/2024