Fogli elettronici a scuola, dalla segreteria alla didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

Fogli elettronici a scuola, dalla segreteria alla didattica

26/02/2024

I fogli elettronici sono una tipologia di documento ormai consolidata nell’uso degli strumenti informatici. Tuttavia, per molti utenti risultano ancora complessi da utilizzare nel quotidiano, per quanto ne colgano la grande utilità per il proprio lavoro. Questo corso mira a fornire agli utenti delle scuole gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare l’uso dei fogli di calcolo sia in ambito amministrativo, sia in ambito didattico. Le funzionalità saranno dunque spiegate facendo esempi concreti dal mondo della scuola. Il corso si tiene in modalità laboratoriale, consentendo ai corsisti di operare autonomamente, interagendo con il formatore per porre quesiti e dubbi.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

 Concetti base dei fogli di calcolo: fogli, celle, valori e formati  Formule: operatori, riferimenti e funzioni  Rassegna delle funzioni di uso comune  Creazione di grafici  Modalità di visualizzazione, condivisione e stampa  Funzioni avanzate  Formattazione condizionale  Importazione e gestione di dati provenienti da fonti esterne  Tabelle, filtri e ordinamenti  Gestione di progetti complessi nell’ambito scolastico  Interazione con le altre applicazioni della piattaforma Calendario del corso online: 1° incontro – lunedì 26 febbraio ore 14.00 - 16.30 2° incontro – lunedì 4 marzo ore 14.00 - 16.30 3° incontro – lunedì 11 marzo ore 14.00 - 16.30 4° incontro – lunedì 18 marzo ore 14.00 - 16.30 5° incontro – lunedì 25 marzo ore 14.00 - 16.00

LORENZO TEMPESTI