Alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale: percorso formativo per docenti del futuro
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Terni - TRIS011005)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    254088

  • Titolo Percorso

    Alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale: percorso formativo per docenti del futuro

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    14/05/2024

  • Data di conclusione

    24/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    150

  • Luogo di svolgimento

    Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni

  • Descrizione

    Il percorso è stato appositamente progettato per i docenti di ogni ordine e grado che desiderano approfondire la conoscenza e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel contesto educativo. Questo programma formativo offre agli insegnanti un’opportunità unica per esplorare le potenzialità dell’IA e imparare come integrarla in modo efficace nella loro pratica didattica. Alla fine del corso, i docenti saranno in grado di applicare con fiducia le conoscenze acquisite sull’IA per migliorare la comunicazione e l’apprendimento nella scuola, offrendo agli studenti un ambiente di apprendimento arricchito.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1.Comprendere i concetti fondamentali dell’intelligenza artificiale: i docenti saranno in grado di spiegare i concetti di base dell’IA, come i modelli di apprendimento automatico e l’elaborazione del linguaggio naturale, al fine di sviluppare una solida comprensione dell’IA. 2. Esplorare le applicazioni pratiche dell’IA: i partecipanti acquisiranno conoscenze sulle diverse applicazioni dell’IA, come l’assistenza all’insegnamento, la valutazione automatica, la personalizzazione dell’apprendimento e l’individuazione delle esigenze degli studenti attraverso l’IA. 3. Utilizzare strumenti di comunicazione potenziati dall’IA: gli insegnanti impareranno a utilizzare strumenti basati sull’IA, come chatbot educativi e assistenti virtuali, per migliorare la comunicazione studente insegnante e facilitare la comunicazione multilingue. 4. Migliorare l’apprendimento degli studenti con l’IA: i partecipanti acquisiranno competenze pratiche per utilizzare l’IA al fine di fornire risorse personalizzate, feedback tempestivo e supporto nell’individualizzazione dell’insegnamento. 5. Comprendere gli aspetti etici e responsabili dell'uso dell’IA: i docenti svilupperanno una consapevolezza critica delle questioni etiche associate all'uso dell’IA e saranno in grado di adottare un approccio responsabile nell'integrazione dell’IA nel loro approccio didattico, garantendo l’etica e la sicurezza nell'utilizzo dell’IA. 6. Applicare le competenze acquisite: i partecipanti avranno l’opportunità di applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso per sviluppare progetti pratici di implementazione dell’IA, promuovendo l'innovazione e l’efficacia nell'ambiente di apprendimento. Attraverso il raggiungimento di questi obiettivi, i docenti saranno in grado di integrare in modo efficace e consapevole l’Intelligenza Artificiale nel loro approccio didattico, creando un ambiente di apprendimento arricchito e personalizzato che favorisce il successo degli studenti.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE CALLEA

  • Data inizio iscrizioni

    24/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    13/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.