STEAM: un approccio multidisciplinare con l’aiuto dell’IA - Scuola futura
STEAM: un approccio multidisciplinare con l’aiuto dell’IA
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Terni - TRIS011005)
-
ID percorso
239070
-
Titolo Percorso
STEAM: un approccio multidisciplinare con l’aiuto dell’IA
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/05/2024
-
Data di conclusione
31/05/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
150
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Obiettivo principale del percorso è quello di far comprendere come ogni disciplina possa essere affrontata con un approccio STEAM, cioè con un approccio che consenta agli studenti di far fronte ai cambiamenti e alla complessità sempre crescenti della nostra società e, quindi, rappresentare una soluzione per trasmettere all'allievo una conoscenza migliore delle cose che possa favorire una maggiore apertura mentale nel ragionamento. Pertanto, l’allargamento degli orizzonti permette di osservare la stessa situazione da più direzioni. Vedremo, anche con l’aiuto dell’IA, come il digitale possa essere un valido strumento per ottenere questo tipo di approccio in ogni disciplina.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Il DigCompEdu: Il quadro di riferimento per le competenze digitali del docente; - il Cloud nella didattica; - le timeline per contestualizzare gli eventi; - realizzare uno Storytelling con l’Escape Room e l’aiuto dell’IA.
-
Formatore/i
GIUSEPPE MASSIMO MILAZZO
-
Data inizio iscrizioni
22/02/2024
-
Data fine iscrizioni
30/03/2024