Competenze tecniche per la scuola digitale. Corso per Assistenti Tecnici e Animatori Digitali II Edizione
Percorso Formativo (Future Lab - Trieste)

26/04/2022

10/05/2022

ll percorso prevede 4 incontri di 2 ore ciascuno e lo svolgimento di un project work sintetico e si propone i seguenti obiettivi : 1. Mettere in luce gli elementi essenziali per comprendere e valutare le opzioni più vantaggiose e sostenibili per la progettazione, la realizzazione e la gestione dell’infrastruttura informatica funzionale alle scuole per sviluppare la digitalizzazione della didattica. 2. Fornire i riferimenti utili per valutare le opzioni più vantaggiose e sostenibili per la scelta di hardware e software, organizzazione di ambienti funzionali alla didattica digitalmente aumentata, organizzazione e gestione di piattaforme di e-learning per la didattica a distanza. 3. Stabilire gli standard minimi di sicurezza e tutela della privacy nella gestione e implementazione del sistema anche in considerazione dell’utenza (minori).

FRIULI VENEZIA GIULIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

Date degli incontri: 26 Aprile 2022 dalle 15.00 alle 17.00 28 Aprile 2022 dalle 15.00 alle 17.00 03 Maggio 2022 dalle 15.00 alle 17.00 05 Maggio 2022 dalle 15.00 alle 17.00 Project work: 2h in modalità asincrona Il corso verrà erogato on line MODULI: 1. Infrastruttura di rete • Introduzione ai protocolli di rete • Hardware di rete • Connessioni Wi-Fi • Costruzione di un parco macchine uniforme 2. Aule e dotazioni aula per la DAD • Dotazioni minime per una aula DAD. • Strumenti per la proiezione di contenuti video • Strumenti per la diffusione di contenuti audio\voce. • Strumenti di supporto al docente (tavolette grafiche, monitor touch) Risoluzione di problemi tipici e gestione dei team. 3. Privacy e sicurezza • Introduzione al GDPR a) Glossario dei termini; b) Responsabilizzazione; • Sicurezza fisica e dell’utente a) Attacchi MITM; b) Attacchi DNS spoofing; c) Attacchi AP-Rouge; d) Attacchi via posta [spamming, phishing, spear-phishing]; 4. Project Work asincrono Progettare 3 aule didattiche relative a tre livelli di budget di spesa. Alto Medio basso.

ARJUNA SCAGNETTO

31/03/2022