programmazione computazionale, programmazione robotica educativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Sereni)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    76036

  • Titolo Percorso

    programmazione computazionale, programmazione robotica educativa

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    31/03/2022

  • Data di conclusione

    26/04/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    Roma

  • Descrizione

    La formazione si propone di fornire ai docenti conoscenze relative ai paradigmi neuroscientifici dell’apprendimento esperienziale e conoscenze adeguate per usare i principali strumenti digitali. Il pensiero computazionale e la robotica hanno un ruolo talmente importante nella società attuale da essere stati inseriti anche nelle indicazioni ministeriali. Questo modulo affronta il pensiero computazionale, partendo dal coding unplugged, passando per le strutture di base dei linguaggi di programmazione, per arrivare alla creazione di semplici programmi informatici attraverso l’utilizzo di linguaggi visivi. Il corso, erogato sia in modalità sincrona che asincrona, consente di arricchire la didattica con strumenti innovativi, tra i quali, ad esempio, lo studio di casi. Saranno forniti materiali per tutti

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

  • Livello di ingresso

  • Programma

    Il corso introdurrà al pensiero computazionale con delle inserzioni che riguarderanno le modalità che ci permettono di comunicare con l'elaboratore; verranno argomentati i concetti di "procedimento" e "algoritmo". I costrutti teorici affrontati saranno quelli delle strutture di controllo, delle variabili, della gestione input/output e della correttezza delle istruzioni. La parte laboratoriale focalizzerà l'attenzione su cosa significa "fare coding" nella scuola primaria e come insegnarlo ai bambini partendo da un approccio "learning by doing", fino alla realizzazione di un progetto coding completo utilizzando piattaforme preposte. Il corso si svolgerà il 31 marzo, il giorno 8, 13, 21, 26 aprile.

  • Formatore/i

    MADDALENA BARBA

  • Data inizio iscrizioni

    24/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    30/03/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.