Esplorando l'Infinito: Strategie e Metodologie AI in CLIL per l'Insegnamento Creativo e Innovativo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

22/01/2024

19/02/2024

Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi formativi: Fornire ai docenti un'ampia conoscenza dell'Intelligenza Artificiale e delle sue applicazioni. Insegnare ai docenti come utilizzare l'Intelligenza Artificiale per migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti attraverso un approccio CLIL. Offrire ai docenti una serie di strumenti, risorse e strategie per integrare l'Intelligenza Artificiale nel proprio insegnamento in maniera creativa e innovativa. Creare un ambiente di apprendimento collaborativo in cui i docenti possano condividere idee e buone pratiche sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nel CLIL.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

Il corso ha una durata totale di 12 ore: 4 incontri avranno una durata di 2,5 ore mentre un incontro sarà di 2 ore. Ecco il programma degli incontri: Incontro 1. Introduzione all'AI e al CLIL: - Panoramica sull'Intelligenza Artificiale e il suo impatto nell'educazione. - Concetti di Content and Language Integrated Learning (CLIL) e la loro sinergia con l'AI. Strategie Didattiche Integrate: - Approcci innovativi per l'integrazione dell'AI nei percorsi CLIL. - Metodologie per creare contenuti didattici coinvolgenti basati sull'AI. Incontro 2 . Progettazione di Attività: - Creazione di progetti interdisciplinari che combinano l'AI e il CLIL. - Sviluppo di attività pratiche e coinvolgenti per gli studenti. Incontro 3 Valutazione e Misurazione del Successo: - Strumenti di valutazione per monitorare l'apprendimento degli studenti nell'uso dell'AI in un contesto CLIL. - Misurazione dell'efficacia delle strategie e delle metodologie implementate. Incontro 4 Creatività nell'Insegnamento: - Promuovere la creatività attraverso l'utilizzo dell'AI in un approccio CLIL. - Suggerimenti per stimolare l'innovazione tra docenti e studenti. Etica e Responsabilità nell'uso dell'AI: - Discussioni sull'etica nell'impiego dell'Intelligenza Artificiale in ambito educativo. - Promozione di un utilizzo responsabile e consapevole dell'AI. Incontro 5. Best Practices e Risorse: - Esplorazione delle migliori pratiche nel campo dell'AI in CLIL. - Raccolta di risorse e strumenti utili per il continuo sviluppo professionale dei docenti.

PAOLA PAOLINO

06/12/2023