ABA e tecnologie digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

ABA e tecnologie digitali

26/09/2023

30/10/2023

L’ABA (acronimo di Applied Behavior Analysis, Analisi Comportamentale Applicata) è, l’applicazione indicata anche dalle linee guida dell’Istituto Superiore della Sanità per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico, con dimostrata efficacia. L’ABA che non è una cura, ma una Scienza applicata, studia metodi per favorire l’adattamento dell’uomo in varie situazioni di vita, per facilitare l’apprendimento di abilità complesse e per sviluppare la cognizione, il linguaggio e le abilità accademiche (leggere, scrivere e fare calcoli). Inoltre, suggerisce strategie efficaci anche per la riduzione dei comportamenti problema e delle stereotipie. Ci sono ostacoli alla sua diffusione. Il primo viene dalla formazione, che nel nostro Paese è quasi del tutto assente. Il secondo ostacolo è il tempo necessario ad applicare i principi della psicologia comportamentale che si basa, per il trattamento della persona con autismo, su un rapporto uno a uno, assorbendo risorse umane e incrementandone perciò i costi sociali ed economici. Per cercare di superare questi ostacoli può essere utilizzata la moderna tecnologia utilizzata sotto forma di hardware (ad esempio, robot) o di software (ad esempio, programmi ludici e/o educativi). In questo corso si farà riferimento soprattutto a quest’ultimi. I software possono essere impiegati in due modi: in sostituzione (ad esempio, con programmi di Comunicazione) o per stimolare lo sviluppo di abilità assenti o deficitarie (ad esempio, con la Realtà Aumentata).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

12 ore di attività sincrone in videoconferenza + 13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata. Calendario delle attività sincrone: 26 - 28 settembre 2023 - 10 - 12 ottobre 2023 dalle 15.30 alle 18.30. Programma del corso: Modulo 1: Descrizione. Il primo incontro formativo sarà, in parte, dedicato alla definizione nosografica del Disturbo dello Spettro dell’Autismo, così come proposto dal DSM-5, e delle sue caratteristiche, per poi passare all’analisi del comportamento applicata (ABA) che studia il comportamento umano e le sue relazioni funzionali con l’ambiente, con lo scopo di migliorare la qualità di vita, ridurre comportamenti disfunzionali e potenziare la comunicazione, l’apprendimento e comportamenti socialmente appropriati. Contenuti: - Definizione di Autismo e caratteristiche delle persone con Disturbo dello Spettro con Autismo - Definizione dell’ABA Modulo 2 Descrizione: In questo secondo incontro si presenteranno alcune strategie visive tecnologiche e per facilitare gli apprendimenti (Videomodeling) e app per la comunicazione aumentativa alternativa. Questa scelta nasce dalla considerazione che molte persone nello spettro dell’autismo rientrano tra i cosiddetti ‘visual learner’, cioè individui che per apprendere e comprendere la realtà che li circonda prediligono delle strategie di apprendimento visive. Contenuti: - Strategie audiovisive per facilitare gli apprendimenti (Videomodeling: VM)) e app per la Comunicazione aumentativa alternativa. Modulo 3 Descrizione: Nel terzo incontro sarà presentata la Realtà Aumentata che è una tecnologia che aggiunge informazioni digitali ad un contesto reale. Tutto ciò permette al soggetto con autismo di vivere la realtà quotidiana in qualsiasi contesto si trovi e di compiere task specifici per l’apprendimento, l’autonomia, la socializzazione, ecc.: ad esempio, mobilità cittadina, tecniche di memorizzazione, lavarsi i denti, utilizzo di un elettrodomestico, fare richieste, ecc. Contenuti: - La Realtà Aumentata in azione nei contesti educativi Modulo 4 Descrizione: In questo ultimo incontro i docenti presenteranno, in piccoli gruppi, delle proprie esperienze fatte con gli strumenti digitali presentati durante il secondo e il terzo incontro. tenendo conto dei profili di funzionamento dei soggetti presi in considerazione nelle loro esperienze e le caratteristiche dell’autismo e dell’ABA presentati nel primo incontro. Contenuti: - Esperienze pratiche: Progettazione e produzione di interventi centrati sulla Comunicazione, il VM e la RA.

GIOVANNI MARIA GUAZZO

19/09/2023