IA - Physical computing - robotica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Einaudi)

IA - Physical computing - robotica

In presenza

12/07/2022

16/07/2022

LAB DIFI GENOVA - ITI GENOVA

Sviluppare un growth mindset con: - IA, physical computing e robotica, per progettare e realizzare un robot e apprendere le basi delle tecniche SLAM per la localizzazione ed il mapping; - coding e simulazioni, per affrontare problemi che richiedono un approccio differente, attraverso linguaggi per la modellazione e simulazioni e sistemi di particelle; - spazio, cosmologia e neuroscienze, per esplorare non solo le meraviglie dello spazio ma anche le reazioni fisiologiche all’attivazione di lezioni didattico-innovative. Il corso è concepito per formare a far approfondire ai ragazzi le STEM con un approccio hands-on, stesso approccio verrà utilizzato coi corsisti. Nel corso si evidenzia come il coding diventi l’arte della progettazione di sistemi simulati.  Nella tradizione del physical computing si proporranno sia esperimenti simulati (computing per simulare la realtà e comprenderla), sia veri e propri esperimenti scientifici con semplici hardware di tipo didattico (computing per analizzare la realtà). Le lezioni si svolgeranno in presenza in laboratori di livello universitario, è necessario PC con buona connessione. Si utilizzeranno piccoli hardware da sperimentare per poi utilizzare gli stessi con gli studenti in modo da superare il gap da primo impatto. L’esperienza si concluderà in un centro di ricerca di livello internazionale.

Scuola secondaria II grado

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Calendario del corso: 12/07/2022 alle 18:30 Accreditation e opening 13/07/2022 Intro: coding e simulazioni 13/07/2022 Carrellata di simulatori 14/07/2022 Coding dai blocchi ai linguaggi 14/07/2022 Physical computing 15/07/2022 Sensori e modellazione di esperimenti fisici e simulazioni di sistemi complessi 15/07/2022 Cenni di acquisizione di big data e trattazione degli stessi 16/07/2022 Visita ITI Genova

DANIELE GROSSO, GIOVANNI DODERO