#3.5 Nuove didattiche e strumenti per DSA negli ambienti 4.0 - Scuola futura
#3.5 Nuove didattiche e strumenti per DSA negli ambienti 4.0
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

-
ID percorso
158718
-
Titolo Percorso
#3.5 Nuove didattiche e strumenti per DSA negli ambienti 4.0
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/11/2023
-
Data di conclusione
31/12/2023
-
Durata (in ore)
24
-
Numero posti
80
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La didattica digitale e l’inclusione scolastica risultano oggi sempre più integrate nella prospettiva di garantire a tutti gli allievi l’accesso a un’istruzione di qualità. Lo scopo di questo corso è di approfondire l’utilizzo delle più innovative tecnologie digitali come strumenti compensativi per alunni DSA. Tra i vantaggi si annoverano: - Personalizzazione dell'apprendimento: l'uso di strumenti tecnologici può permettere una maggiore personalizzazione dell'apprendimento, adattando i contenuti e le modalità di fruizione alle esigenze e alle difficoltà di ciascun studente. - Accessibilità: molti strumenti digitali offrono funzionalità di accessibilità, come la sintesi vocale o la lettura a schermo, che possono essere utili per gli studenti con DSA. - Supporto alla memorizzazione: i software di gestione delle informazioni e i programmi di ripetizione vocale possono essere utili per aiutare gli studenti con DSA nella memorizzazione di informazioni e concetti. - Feedback immediato: i giochi educativi digitali e altri strumenti tecnologici possono fornire un feedback immediato agli studenti, aiutandoli a correggere gli errori e migliorare le loro prestazioni. Tra gli strumenti tecnologici che possono essere utili per gli studenti con DSA ci sono: - Programmi di sintesi vocale: questi programmi consentono di trasformare il testo scritto in voce, facilitando la lettura e la comprensione dei contenuti. - Programmi di lettura a schermo: questi programmi consentono di leggere il testo sullo schermo ad alta voce, facilitando la comprensione dei contenuti. - Software di gestione delle informazioni: questi programmi consentono di organizzare e memorizzare le informazioni in modo strutturato e visivo, facilitando la memorizzazione e la comprensione dei contenuti. - Giochi educativi digitali: i giochi educativi digitali possono essere utilizzati per apprendere in modo coinvolgente e divertente, favorire l'apprendimento basato sul problem solving e fornire un feedback immediato. L’esperienza laboratoriale di questo corso diviene strumento metodologico per la costruzione di percorsi didattici, al fine di favorire l'acquisizione di specifiche competenze e un apprendimento critico e consapevole.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
24 ore (15 ore sincrone + 9 ore asincrone). 15/11/2023 (15:30 – 18:30): - Gli strumenti Cloud e relative estensioni. 22/11/2023 (15:30 – 18:30): - Digitazione vocale/sintesi vocale. Registrazione e condivisione di messaggi audio e/o vocali. 29/11/2023 (15:30 – 18:30): - Font ad alta leggibilità. Mappe e tabelle, La scelta delle immagini. Strumenti per la creazione di libri digitali. 06/12/2023 (15:30 – 18:30): - Gli strumenti compensativi per la letture e il calcolo. Gli audiolibri. Progettazione e realizzazione di prodotti multimediali, sperimentando la creazione di attività con gli strumenti presentati e la creazione di un repository on line. 13/12/2023 (15:30 – 18:30): - Metodologie innovative.
-
Formatore/i
LUCIA GIANFREDA
-
Data inizio iscrizioni
12/10/2023
-
Data fine iscrizioni
08/11/2023