L'intelligenza artificiale e le nuove tecnologie: le sfide da cogliere per la scuola del futuro - Scuola futura
L'intelligenza artificiale e le nuove tecnologie: le sfide da cogliere per la scuola del futuro
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Emilia - MOIS011007)
-
ID percorso
172417
-
Titolo Percorso
L'intelligenza artificiale e le nuove tecnologie: le sfide da cogliere per la scuola del futuro
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
15/04/2024
-
Data di conclusione
28/10/2025
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il MOOC presenta una panoramica delle nuove metodologie digitali e del loro ruolo nella didattica educativa moderna. I corsisti esploreranno il ruolo delle nuove tecnologie nell'evoluzione delle metodologie didattiche e come esse possono essere utilizzate per migliorare l'esperienza di apprendimento. Il corso si sviluppa in 4 moduli asincroni, di cui uno introduttivo sul Digcomp 2.2 e sulle AI, il secondo sul Coding con Scratch, il terzo e il quarto sul Machine Learning ed elementi di Making con microcontrollori e robot.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1 Digcomp 2.2 e Ai. 1.1 Panoramica delle nuove metodologie didattiche; 1.2 Visione globale delle nuove metodologie didattiche. 2 - Coding e Scratch; applicazioni STEM con il Coding. Simulatori Stem. 3 - 4 Robotica educativa. 3.1 Machine Learning e Intelligenza Artificiale. Come utilizzare l'AI e le nuove metodologie in classe. 3.2 IOT e Microcontrollori. 3.3 Monitoraggio e valutazione dell'apprendimento con nuove metodologie. 4.1 Il concetto di innovazione nella didattica. 4.2 Approcci innovativi alla didattica. 4.3 L'istruzione del futuro: visione e obiettivi.
-
Formatore/i
ALFONSO D'AMBROSIO
-
Data inizio iscrizioni
27/03/2024
-
Data fine iscrizioni
13/04/2024