Metodologie didattiche innovative per motivare gli studenti ad apprendere e migliorare il benessere emotivo nell’era digitale – #31
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142365

  • Titolo Percorso

    Metodologie didattiche innovative per motivare gli studenti ad apprendere e migliorare il benessere emotivo nell’era digitale – #31

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/08/2023

  • Data di conclusione

    26/09/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Nell'era digitale in cui viviamo, l'interazione sociale e l'ambiente educativo sono sempre più permeati dalle tecnologie dell'Information and Communication Technology (ICT). I social network sul Web e i sistemi di Unified Communication and Collaboration hanno notevolmente influenzato il modo in cui insegniamo e apprendiamo. Tuttavia, è essenziale prestare particolare attenzione al nostro benessere digitale, poiché un rapporto sano con le nuove tecnologie è fondamentale per il successo e l'equilibrio emotivo dei docenti e degli studenti. Questo corso mira a fornire ai docenti gli strumenti per coltivare il benessere digitale, consentendo loro di utilizzare le nuove tecnologie in modo consapevole ed equilibrato. I docenti impareranno a motivare gli studenti ad apprendere, implementando pratiche pro-sociali come l'ascolto attivo, il sostegno reciproco, sfruttando appieno le potenzialità delle tecnologie digitali. Il corso presenterà metodologie didattiche innovative e digitali, capaci di favorire l'aspetto emotivo e relazionale dell'insegnamento e fornirà linee guida pratiche per proteggere il proprio equilibrio emotivo e per guidare gli studenti verso un uso sano e responsabile delle tecnologie. Al termine del corso, i docenti saranno in grado di integrare il digitale in modo consapevole nelle loro pratiche didattiche, creando un ambiente di apprendimento positivo, inclusivo e motivante.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Programma:  Introduzione al Social Emotional Learning; Intelligenza emotiva nel mondo digitale; Il digital wellbeing o benessere digitale; Apprendimento significativo: pensiero creativo e problem solving in ambiente digitale; Tecniche di team building e team working nell’era digitale; Sviluppo dell’empatia nella classe cooperativa anche attraverso le nuove tecnologie; Progettazione di attività didattiche digitali che tengano conto delle esigenze emotive degli studenti; App per promuovere l’intelligenza emotiva; Buone pratiche; Laboratorio. Calendario: - 28 agosto 2023 dalle 15:30 alle 18:30; - 30 agosto 2023 dalle 15:30 alle 18:30; - 06 settembre 2023 dalle 15:30 alle 18:30. Durata: 12 ore (9 ore sincrone online e 3 ore asincrone per attività individuali).

  • Formatore/i

    ANNA RITA DI PAOLO

  • Data inizio iscrizioni

    24/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    26/08/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.