“Luci da paura”: una versione digitale della zucca, da “Jack O’Lantern” a “Jack O’LED” – #40
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

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  • ID percorso

    150089

  • Titolo Percorso

    “Luci da paura”: una versione digitale della zucca, da “Jack O’Lantern” a “Jack O’LED” – #40

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    02/11/2023

  • Data di conclusione

    24/11/2023

  • Durata (in ore)

    22

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    I.I.S. "A. Volta" di Pescara

  • Descrizione

    Questo corso è progettato per docenti desiderosi di esplorare l’innovativa fusione tra la tradizione delle lanterne di Halloween e la tecnologia moderna. Durante il corso, i partecipanti impareranno a creare spettacolari lanterne digitali “Jack O’LED” utilizzando componenti e piattaforme hardware/software, strisce LED RGB e la comunicazione Bluetooth. Il percorso fornisce una straordinaria opportunità per i docenti di acquisire competenze pratiche nella creazione di progetti con luci a LED, utilizzando schede programmabili e Bluetooth, e allo stesso tempo, incorporando elementi di creatività legati alla festa di Halloween. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di sviluppare le proprie lanterne digitali e condividerle con i loro studenti, ispirando una nuova generazione di creatori digitali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Calendario: - 02/11/2023 – 11:00-13:00 (2h in presenza): Lo spazio colore RGB – piattaforma di programmazione di schede programmabili. - 02/11/2023 – 14:00-18:00 (4h in presenza): ambiente on-Line di programmazione – implementazione su breadboard – comunicazione – implementazione comunicazione e test. - 03/11/2023 – 09:00 – 13:00 (4h in presenza): striscia LED RGB, installazione del driver – modificare il codice per la striscia LED RGB – driver LED – creare un’App – controllare la luce a Led da app. - 03/11/2023 – 14:00 – 16:00 (2h in presenza): estensione possibile: la matrice di LED – problemi da affrontare e soluzioni – dimostrazione del docente – Descrizione progetto asincrono. - 8 ore in modalità asincrona, lavoro autonomo entro 13/11/2023. - 14/11/2023 - 15:00 – 17:00 (2h on-line): restituzione e commento lavori, 2 ore in modalità sincrona on-line. Durata: 22 ore (12 ore in presenza, 8 ore asincrone per attività individuali, 2 ore sincrone on-line). Per ulteriori informazioni sull’erogazione del corso è possibile consultare la pagina web sul sito del Polo formativo al link seguente.

  • Formatore/i

    MASSIMILIANO LAROCCA

  • Data inizio iscrizioni

    26/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    17/10/2023

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