“Luci da paura”: una versione digitale della zucca, da “Jack O’Lantern” a “Jack O’LED” – #40 - Scuola futura
“Luci da paura”: una versione digitale della zucca, da “Jack O’Lantern” a “Jack O’LED” – #40
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)
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ID percorso
150089
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Titolo Percorso
“Luci da paura”: una versione digitale della zucca, da “Jack O’Lantern” a “Jack O’LED” – #40
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
02/11/2023
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Data di conclusione
24/11/2023
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Durata (in ore)
22
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
I.I.S. "A. Volta" di Pescara
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Descrizione
Questo corso è progettato per docenti desiderosi di esplorare l’innovativa fusione tra la tradizione delle lanterne di Halloween e la tecnologia moderna. Durante il corso, i partecipanti impareranno a creare spettacolari lanterne digitali “Jack O’LED” utilizzando componenti e piattaforme hardware/software, strisce LED RGB e la comunicazione Bluetooth. Il percorso fornisce una straordinaria opportunità per i docenti di acquisire competenze pratiche nella creazione di progetti con luci a LED, utilizzando schede programmabili e Bluetooth, e allo stesso tempo, incorporando elementi di creatività legati alla festa di Halloween. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di sviluppare le proprie lanterne digitali e condividerle con i loro studenti, ispirando una nuova generazione di creatori digitali.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Calendario: - 02/11/2023 – 11:00-13:00 (2h in presenza): Lo spazio colore RGB – piattaforma di programmazione di schede programmabili. - 02/11/2023 – 14:00-18:00 (4h in presenza): ambiente on-Line di programmazione – implementazione su breadboard – comunicazione – implementazione comunicazione e test. - 03/11/2023 – 09:00 – 13:00 (4h in presenza): striscia LED RGB, installazione del driver – modificare il codice per la striscia LED RGB – driver LED – creare un’App – controllare la luce a Led da app. - 03/11/2023 – 14:00 – 16:00 (2h in presenza): estensione possibile: la matrice di LED – problemi da affrontare e soluzioni – dimostrazione del docente – Descrizione progetto asincrono. - 8 ore in modalità asincrona, lavoro autonomo entro 13/11/2023. - 14/11/2023 - 15:00 – 17:00 (2h on-line): restituzione e commento lavori, 2 ore in modalità sincrona on-line. Durata: 22 ore (12 ore in presenza, 8 ore asincrone per attività individuali, 2 ore sincrone on-line). Per ulteriori informazioni sull’erogazione del corso è possibile consultare la pagina web sul sito del Polo formativo al link seguente.
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Formatore/i
MASSIMILIANO LAROCCA
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Data inizio iscrizioni
26/09/2023
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Data fine iscrizioni
17/10/2023