“Creare contenuti digitali” – La creazione di libri digitali come metodologia e strumento per una didattica coinvolgente
Percorso Formativo (EFT Campania)

Blended

14/11/2023

10/12/2023

Convitto Nazionale "P. Giannone" Benevento Piazza Roma,27 - 82100 - Benevento

Il corso ha la finalità di mettere in pratica una didattica innovativa e coinvolgente attraverso la realizzazione di libri digitali con la metodologia dello Storytelling. Per la sua ricchezza può essere uno strumento molto inclusivo grazie alle possibilità di incorporare immagini, suoni e video e altamente personalizzabile per adattarsi al profilo degli alunni. Il processo di insegnamento/apprendimento risulta innovativo perché fuori dagli schemi tradizionali dove lo studente è al centro dell’apprendimento. Un’attività che crea empatia tra docenti e studenti ed aiuta a concretizzare una didattica in modo diverso, grazie all’ausilio del digitale. La narrazione ha un elevato potenziale pedagogico e didattico, soprattutto per i nativi digitali, saper raccontare delle storie può consentire agli studenti, sin dalle prime fasi di sviluppo, di discernere ciò che è reale da ciò che è virtuale. Grazie alla creazione di contenuti digitali è possibile sviluppare il potenziale dello studente come discente autonomo, permettendogli di acquisire la consapevolezza del proprio processo di apprendimento e delle proprie emozioni e un confronto e una collaborazione con tutti gli studenti del gruppo classe consentendo, quindi, il riconoscimento dell’altro, del suo valore e del suo ruolo all’interno del costrutto narrativo.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

- workshop in presenza di 2h e 30 min il 14/11/2023 dalle ore 16.40 alle ore 19.10 - workshop in presenza di 2h e 30 min il 28/11/2023 dalle ore 16.40 alle ore 19.10 - studio dei materiali e verifica finale (1 h in asincrono a cura del corsista).

ROBERTO DI LELLA, ROBERTO LAPIELLO, LUIGI UMBERTO ROSSETTI

07/11/2023