Ambienti apprendimento innovativi, metodologie didattiche e strumenti per la Scuola 4.0 nella Secondaria di II grado - Scuola futura
Ambienti apprendimento innovativi, metodologie didattiche e strumenti per la Scuola 4.0 nella Secondaria di II grado
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)
-
ID percorso
242169
-
Titolo Percorso
Ambienti apprendimento innovativi, metodologie didattiche e strumenti per la Scuola 4.0 nella Secondaria di II grado
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/03/2024
-
Data di conclusione
04/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo è orientato a esplorare le potenzialità di spazi e ambienti 4.0 nel contesto della scuola Secondaria di II grado, integrando sia le funzionalità di diverse tipologie di applicativi (per costruire risorse educative) sia le potenzialità di approcci metodologici innovativi. Per quanto concerne gli strumenti, si andrà a sperimentare la creazione di video-lezioni, la gestione di mappe e lavagne interattive, la costruzione di test e questionari. In relazione alle metodologie innovative, invece, si realizzerà una panoramica su Flipped Classroom, Debate, Gamification, webquest e apprendimento cooperativo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.13 ore di e-learning asincrono (di cui n.5 ore di produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: 1 - mercoledì 06/03/2024 dalle 17:00 alle 20:00 –Creazione di videolezioni con focus metodologico sulla Flipped Classroom; 2 - mercoledì 13/03/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di esercizi interattivi con focus metodologico su apprendimento ibrido e Gamification; 3 - mercoledì 20/03/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di infografiche e lavagne con focus metodologico su Debate; 4 - mercoledì 27/03/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di mappe, focus su apprendimento cooperativo e webquest.
-
Formatore/i
ROSALIA BERARDINO
-
Data inizio iscrizioni
23/02/2024
-
Data fine iscrizioni
04/03/2024