PF_III_11 - Progettare, organizzare setting e ambienti di apprendimento - Sec I e II grado
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

194078

05/03/2024

14/03/2024

Il corso, erogato in 3 incontri online di 2 ore e 4 ore di autoformazione, sarà indirizzato alla progettazione, organizzazione, gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi. Faranno da cornice di riferimento il DigComp2.2, il DigCompEdu per le competenze digitali, il Piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027) per la visione comune di un'istruzione digitale di alta qualità, inclusiva e accessibile in Europa.<br> Nel dettaglio: Il quadro di riferimento europeo per le competenze digitali dei cittadini “DigComp 2.2” e dei docenti “DigCompEdu”, sono stati promossi dalla Commissione Europea con l’obiettivo di migliorare le competenze digitali dei cittadini e supportare e pianificare iniziative di istruzione e formazione sviluppate a tal fine.<br> Il DigCompEdu, in particolare, è indirizzato a insegnanti di tutti gli ordini e gradi e ha la duplice prospettiva “per il docente”, intesa come strumento per lo sviluppo professionale e la formazione continua dell’insegnante e “per lo studente”, nell’ottica della responsabilità in carico alla scuola relativa allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, intese come competenze di base e di cittadinanza.<br> Conoscere il DigComp, contestualmente al piano europeo Digital Education, è fondamentale per avere una linea guida necessaria ad individuare un obiettivo sulla base del quale sviluppare progetti tecnico didattici sull’uso delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento/apprendimento.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

n. 3 incontri in modalità webinar; n. 4 ore in modalità autoformazione. 1° incontro: webinar, 05/03/2024, dalle 15:00 alle 17:00; 2° incontro: webinar, 07/03/2024, dalle 15:00 alle 17:00; 3° incontro: webinar, 14/03/2024, dalle 15:00 alle 17:00.

LAURA DE NICOLO'

06/12/2023