Pensiero computazionale, logiche di programmazione, robotica educativa, Coding - Scuola futura
Pensiero computazionale, logiche di programmazione, robotica educativa, Coding
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
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ID percorso
222097
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Titolo Percorso
Pensiero computazionale, logiche di programmazione, robotica educativa, Coding
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
20/02/2024
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Data di conclusione
26/03/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
Istituto Omnicomprensivo "Mattioli - D'Acquisto" di San Salvo (CH).
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Descrizione
Corso intensivo per docenti della scuola superiore che combina teoria e pratica nel campo del Coding e della programmazione. Verrà offerto un approccio pratico alla risoluzione di problemi reali e alla creazione di giochi, utilizzando metodi top-down e tecniche di scoperta guidata. È ideale per integrare competenze digitali avanzate nell'insegnamento quotidiano.
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Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, MOLISE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
- Flipped Classroom: concetti di base e perché utilizzarla. - Come realizzare concretamente questo modello attraverso applicativi Cloud gratuiti. - Il Coding come metodo didattico. - La programmazione informatica. - Concetto di algoritmo, variabili, istruzioni, strutture di controllo, procedure e funzioni. - Dal problema alla programmazione: i flowchart con Flowgorithm. - Utilizzo linguaggi di programmazione open-source per creare storie interattive non lineari, simili a giochi di ruolo o avventure testuali. - Utilizzo di ambienti di apprendimento programmabili con linguaggio di programmazione ad alto livello che integrano caratteristiche sia della programmazione funzionale che di quella orientata agli oggetti. - La programmazione visuale per realizzare di App per dispositivi mobili. - Linguaggi web. - Utilizzo di piattaforma online e gratuita e open-source progettata per facilitare l'apprendimento della programmazione e della robotica, specialmente tra studenti e insegnanti. - Project Work: realizzazione di un gioco con uno dei linguaggi di programmazione illustrati - Autoformazione: restituzione del project work. Calendario delle lezioni 20/02/24 - dalle 14:30 alle 17:30 - 2 ore di autoformazione 27/02/24 - dalle 14:30 alle 17:30 - 2 ore di autoformazione 05/03/24 - dalle 14:30 alle 17:30 - 2 ore di autoformazione 12/03/24 - dalle 14:30 alle 17:30 - 2 ore di autoformazione 19/03/24 - dalle 14:30 alle 16:30 - 1 ore di autoformazione 26/03/24 - dalle 14:30 alle 16:30 Per approfondire i contenuti del corso, si invita a cliccare sul bottone 'VAI AL PERCORSO'.
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Formatore/i
ROBERTO DI RENZO
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Data inizio iscrizioni
20/01/2024
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Data fine iscrizioni
14/02/2024