Pensiero computazionale, logiche di programmazione, robotica educativa, Coding
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

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  • ID percorso

    222097

  • Titolo Percorso

    Pensiero computazionale, logiche di programmazione, robotica educativa, Coding

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    20/02/2024

  • Data di conclusione

    26/03/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    Istituto Omnicomprensivo "Mattioli - D'Acquisto" di San Salvo (CH).

  • Descrizione

    Corso intensivo per docenti della scuola superiore che combina teoria e pratica nel campo del Coding e della programmazione. Verrà offerto un approccio pratico alla risoluzione di problemi reali e alla creazione di giochi, utilizzando metodi top-down e tecniche di scoperta guidata. È ideale per integrare competenze digitali avanzate nell'insegnamento quotidiano.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, MOLISE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Flipped Classroom: concetti di base e perché utilizzarla. - Come realizzare concretamente questo modello attraverso applicativi Cloud gratuiti. - Il Coding come metodo didattico. - La programmazione informatica. - Concetto di algoritmo, variabili, istruzioni, strutture di controllo, procedure e funzioni. - Dal problema alla programmazione: i flowchart con Flowgorithm. - Utilizzo linguaggi di programmazione open-source per creare storie interattive non lineari, simili a giochi di ruolo o avventure testuali. - Utilizzo di ambienti di apprendimento programmabili con linguaggio di programmazione ad alto livello che integrano caratteristiche sia della programmazione funzionale che di quella orientata agli oggetti. - La programmazione visuale per realizzare di App per dispositivi mobili. - Linguaggi web. - Utilizzo di piattaforma online e gratuita e open-source progettata per facilitare l'apprendimento della programmazione e della robotica, specialmente tra studenti e insegnanti. - Project Work: realizzazione di un gioco con uno dei linguaggi di programmazione illustrati - Autoformazione: restituzione del project work. Calendario delle lezioni 20/02/24 - dalle 14:30 alle 17:30 - 2 ore di autoformazione 27/02/24 - dalle 14:30 alle 17:30 - 2 ore di autoformazione 05/03/24 - dalle 14:30 alle 17:30 - 2 ore di autoformazione 12/03/24 - dalle 14:30 alle 17:30 - 2 ore di autoformazione 19/03/24 - dalle 14:30 alle 16:30 - 1 ore di autoformazione 26/03/24 - dalle 14:30 alle 16:30 Per approfondire i contenuti del corso, si invita a cliccare sul bottone 'VAI AL PERCORSO'.

  • Formatore/i

    ROBERTO DI RENZO

  • Data inizio iscrizioni

    20/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    14/02/2024

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