Storytelling e Intelligenza artificiale - #48
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158261

  • Titolo Percorso

    Storytelling e Intelligenza artificiale - #48

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/11/2023

  • Data di conclusione

    10/01/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso si propone di fornire agli insegnanti di scuola secondaria di I grado e primo biennio della scuola secondaria di II grado le competenze necessarie per utilizzare le storie nella didattica, sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa. Il corso si articolerà in due parti: Nella prima parte, gli insegnanti impareranno a utilizzare software didattici per la programmazione a blocchi, per il machine learning e per l’intelligenza artificiale generativa. Nella seconda parte, gli insegnanti metteranno in pratica le conoscenze acquisite nella prima parte, progettando e realizzando percorsi didattici di storytelling basati sull’intelligenza artificiale. Il corso si concentrerà su tre aspetti principali: L’uso delle storie come strumento didattico efficace per sviluppare le competenze linguistiche, emotive, cognitive e sociali degli studenti. Le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa per potenziare le attività di storytelling in classe. L’importanza di riflettere sul funzionamento degli algoritmi di intelligenza artificiale, sui loro limiti, rischi e vantaggi. Il corso si svolgerà in modalità project based learning, in modo che gli insegnanti possano sperimentare in prima persona le tecniche e le metodologie apprese.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Calendario: - 17/11/2023 – 14:30 – 16:30 (2h online)  - 24/11/2023 – 14:30 – 16:30 (2h online) - 01/12/2023 – 14:30 – 16:30 (2h online) - 06/12/2023 – 14:30 – 16:30 (2h online) - 15/12/2023 – 14:30 – 16:30 (2h online) - 20/12/2023 – 14:30 – 16:30 (2h online) Durata: 20 ore (12 ore on-line sincrone, 8 ore asincrone per attività individuali). Incontro 1: Introduzione all’Intelligenza Artificiale e al mondo dello storytelling: Importanza e diffusione dell’AI nella società contemporanea. – Che cos’è la IA genartiva? Rischi e potenzialità di uno strumento AI. – Intelligenza Artificiale e Storytelling, due monti che si incontrano. – AI a scuola: primi esperimenti. Incontro 2: Introdurre l’AI a scuola con la programmazione a blocchi: – AI con programmazione a blocchi: quali strumenti? – Software per il machine learning: panoramica e configurazione di una classe. – Progettiamo un chatbot . Incontro 3: Un progetto di storytelling con strumenti di programmazione a blocchi per creare APP e di AI: – Costruire storie semplici con le app, navigabili da smartphone.  – Costruire storie potenziate da Intelligenza Artificiale con il software per creare APP: come fare? – Integriamo l’AI genarativa nel percorso di progettazione della storia.  Incontro 4 – 5: Miglioramento dell’app e nuove funzioni: – Interazioni vocali: come potenziare l’app inserendo sintesi vocale e riconoscimento vocale. – Spunti per progetti interdisciplinari (ad esempio progetti di giornalismo: addestrare un modello  predittivo in grado di riconoscere stili e pattern dei titoli in prima pagina di alcuni quotidiani).  Incontro 6: Intelligenza Artificiale, storie ed etica: – Quali sono i rischi e i benefici? Come possiamo lavorare a scuola con uno strumento di questo tipo? – Come usano l’intelligenza artificiale le principali piattaforme di social network? – L’AI può essere discriminante e/o razzista? – Quali sono le implicazioni sociali ed etiche dell’uso dell’intelligenza artificiale da parte delle big  companies nei principali strumenti di comunicazione moderni? – Attività unplugged sul tema AI e Etica.  Per le ulteriori 8 ore di formazione asincrona si prevedono letture integrative e la sperimentazione tramite  un project work che verrà impostato insieme al formatore durante le lezioni.

  • Formatore/i

    FEDERICO CAMILLETTI

  • Data inizio iscrizioni

    03/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    15/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.