“Metodologie attive”: tecniche e strumenti per una didattica attiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

“Metodologie attive”: tecniche e strumenti per una didattica attiva

17/11/2023

10/12/2023

Il corso ha la finalità di mettere in pratica approcci attivi alle interazioni tra soggetti anche attraverso il valore aggiunto fornito dalla tecnologia in questo momento di transizione digitale. Il rapporto non è uno stato, ma qualcosa di dinamico, un processo che si svolge quando si interagisce. Senza rapporto sarà difficile ottenere i risultati didattici prefissati, non si otterranno i propri risultati e non si aiuteranno neanche gli altri a raggiungere i propri. Ogni studente ha il proprio stile di apprendimento ha il proprio modo di verificare se è in rapporto con chi si sta relazionando. Per mettersi in contatto, esistono diversi e svariati strumenti: possiamo parlare di empatia, ovvero di partecipazione, rispettosa vicinanza, tentativo di comprendere e di vedere le cose dal punto di vista dell’altro. È possibile migliorare ed accelerare i tempi di avvicinamento attraverso approcci, tecniche e strumenti, anche digitali, che aiutino il docente in questo percorso. Nel momento in cui si crea questa speciale intesa tra docente/discenti, l’uno sarà portato inconsciamente e più facilmente a rispondere in modo positivo agli stimoli dell’altro e alla sua persona in generale. Una didattica attiva basata su un rapporto empatico e di conoscenza degli studenti migliora il processo di insegnamento/apprendimento che risulta innovativo perché fuori dagli schemi tradizionali. Un’attività che crea empatia tra docenti e studenti ed aiuta a concretizzare una didattica in modo diverso, grazie all’ausilio del digitale quale strumento di supporto e integrazione alla didattica tradizionale. Le piattaforme oggetto di formazione saranno “real time”.

Scuola secondaria II grado

Il corso ha la durata complessiva di 20 ore. - n. 12 ore di webinar in sincrono; - n. 05 ore di e-learning e studio individuale; - n 03 ore per la realizzazione di Project Work. PROGRAMMA Introduzione al tema. Le metodologie attive. I metodi attivi nei processi di insegnamento, apprendimento e nelle attività di orientamento, sostegno e integrazione dei soggetti più fragili. Motivazione scolastica, rendimento degli alunni e integrazione nel gruppo classe. I Metodi di apprendimento attivi: elementi di motivazione all’apprendimento e l’apprendimento esperienziale; metodi per favorire la discussione in classe; individuare ed utilizzare le metodologie didattiche adatte a differenti obiettivi formativi; Il modello educativo innovativo “MLTV”: Rendere visibili pensiero e apprendimento; attività operativa. Altri modelli educativi innovativi: attività operativa. WEBINAR Webinar 1: Introduzione al tema: le metodologie attive; data: 17/11/2023; orario: 15.30/18.30 Webinar 2: Le principali pratiche di formazione: esempi operativi; data: 22/11/2023; orario: 15.30/18.30 Webinar 3: Le metodologie attive: MLTV; data: 29/11/2023; orario: 15.30/18.30 Webinar 4: Le metodologie attive: data: 06/12/2023; orario: 15.30/18.30

LUIGI UMBERTO ROSSETTI

19/10/2023