Corso Arte e creatività digitale per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria TERZA EDIZIONE - Scuola futura
Corso Arte e creatività digitale per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria TERZA EDIZIONE
Percorso Formativo (Polo STEAM - Biella)
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ID percorso
122071
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Titolo Percorso
Corso Arte e creatività digitale per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria TERZA EDIZIONE
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
03/04/2023
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Data di conclusione
28/05/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
50
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
L’apprendimento è per definizione un atto creativo. Colui che apprende è in grado di conoscere i contenuti, di assimilare e di ricostruire l’argomento con le proprie strutture mentali. Il ruolo fondamentale dell’educatore è quello di far crescere, che non significa modellare i suoi allievi, ma significa aiutarli a realizzare il più possibile le loro potenzialità, spingerli a conoscersi meglio per definire il loro percorso di vita. Questo corso propone progetti pratici STEAM per offrire ai bambini, la possibilità di apprendere elementi costitutivi fondamentali delle materie scientifiche, in aggiunta a temi creativi come il design thinking e quindi non solo pratiche fai-da-te che coinvolgono computer, elettronica e fabbricazione, ma anche un vero approccio transdisciplinare alla produzione artistica. Il percorso si svolgerà esclusivamente su piattaforma MOOC. Non sono previste lezioni sincrone.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Il corso verrà svolto integralmente su piattaforma d'apprendimento dedicata. Non sono previste lezioni sincrone. Il percorso guidato si articola in 4 moduli: - La società dell’informazione, evoluzione e cambiamenti, la cultura digitale e il nuovo spazio. - Le metodologie e le strutture per l’applicazione della creatività digitale in ambito STEAM. - Le tecnologie digitali per la realizzazione di prodotti creativi come strumento di apprendimento. - L’arte e la creatività digitale declinati all’interno della pratica didattica con esempi concreti.
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Formatore/i
CECILIA GEROLDI
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Data inizio iscrizioni
16/03/2023
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Data fine iscrizioni
26/03/2023