Mappe multimediali, strategie e metodologie per favorire lo studio nelle discipline matematico-scientifiche. - Scuola futura
Mappe multimediali, strategie e metodologie per favorire lo studio nelle discipline matematico-scientifiche.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Modena - MOIC840003)

-
ID percorso
172402
-
Titolo Percorso
Mappe multimediali, strategie e metodologie per favorire lo studio nelle discipline matematico-scientifiche.
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
22/11/2023
-
Data di conclusione
21/12/2023
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Un corso specifico per i docenti delle materie scientifiche in cui approfondire l’uso delle mappe multimediali come strumento di supporto per facilitare l’apprendimento di materie tecniche, scientifiche e matematiche. Queste discipline, estremamente complesse per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, risultano ostiche anche per il resto della classe. La formazione laboratoriale prevede l’uso della piattaforma per costruire materiali, formulari, schemi e mappe procedurali per rendere le proprie lezioni più inclusive e rispettose dei diversi stili di apprendimento. Si scopriranno quindi modi alternativi per affrontare le difficoltà specifiche legate comprensione di nuovi argomenti, al recupero di conoscenze pregresse, alla memorizzazione di contenuti e alla loro applicazione, creando materiali che tengano conto delle differenze individuali (fragilità e punti di forza) e rispettosi dei diversi stili di apprendimento. Infine, l’uso delle mappe in ambito matematico è utile per strutturare in modo organizzato il pensiero logico. In particolare, le mappe possono essere utili quale supporto operativo per le risoluzioni di problemi, rappresentare procedure (mappe procedurali) o creare formulari (tabelle compensative). Integrando quindi la piattaforma con altri applicativi specifici in ambito matematico è possibile sviluppare materiali di supporto utili da utilizzare e personalizzare per raggiungere gli obiettivi didattici nelle diverse aree della matematica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso si svolgerà online secondo il seguente calendario: 22/11/2023 dalle 15.30 alle 18.30 29/11/23 dalle 15.30 alle 18.30 06/12/23 dalle 15.30 alle 18.30 13/12/23 dalle 15.30 alle 18.30 La conferma dell’iscrizione sarà comunicata dalla piattaforma di Scuola Futura mentre il link per la partecipazione alle lezioni online sarà inviato da Spazio Leo ai corsisti qualche giorno prima dell’inizio del corso, all’indirizzo email associato alla piattaforma Scuola Futura. In tutti gli incontri è richiesto l’uso di un pc connesso ad internet. Per partecipare al corso è necessario possedere un minimo livello di uso del pc. Le competenze acquisite saranno: - mappe mentali e mappe concettuali: quando e come utilizzarle; - creazione di materiali inclusivi; - acquisizione di consapevolezza sulle difficoltà legate alle proprie materie di insegnamento; - scoperta di strategie per aggirare le difficoltà e sfruttare i punti di forza dei propri alunni - conoscenza della una piattaforma per la produzione di mappe a supporto della lezione e all’apprendimento.
-
Formatore/i
ANDREA USTILLANI – CHIARA TOMESANI – ELISA CARLI
-
Data inizio iscrizioni
03/11/2023
-
Data fine iscrizioni
21/11/2023