Creative Learning e robotica per apprendere le STEM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158818

  • Titolo Percorso

    Creative Learning e robotica per apprendere le STEM

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/11/2023

  • Data di conclusione

    27/12/2023

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Finalità generale dell'educazione scientifica e delle materie STEM in generale è l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze e abilità che ne arricchiscano la capacità di comprendere e di rapportarsi con il mondo e che, al termine della scuola dell'obbligo, lo pongano in grado di riconoscere quale sia il ruolo della scienza, della tecnologia, della matematica e dell’ingegneria nella vita di ogni giorno e nella società odierna. L’esperienza pratica sui materiali aiuterà gli alunni a percepire meglio i concetti normalmente espressi sui libri o sui supporti multimediali. Inoltre, l’approccio di edutainment proposto dall’attività porterà un maggior coinvolgimento e renderà la lezione certamente più piacevole ed interattiva. I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare dei percorsi didattici relativi alle materie STEAM che prevedono la presenza di almeno un elemento robotico a supporto della lezione. Avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche. Il corso mira a rendere ogni docente capace di gestire una intera lezione: dalla creazione delle risorse digitali alla corretta decodifica dei dati sul web, dal setting d’aula da preparare per la lezione con il/i robot alla gestione di lavori di gruppo attraverso la robotica educativa. Il percorso ha la durata di 24 ore di lezioni e attività in modalità sincrona.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    08/11/2023 - 15.30 - 18.30 Percorsi didattici e discipline STEM 15/11/2023 - 15.30 - 18.30 Creazione delle risorse digitali 22/11/2023 - 15.30 - 18.30 La decodifica dei dati sul web 29/11/2023 - 15.30 - 18.30 Il setting d’aula 06/12/2023 - 15.30 - 18.30 La robotica educativa 13/12/2023 - 15.30 - 18.30 La gestione dei lavori di gruppo 20/12/2023 - 15.30 - 18.30 L’edutainment 27/12/2023 - 15.30 - 18.30 Incontro di restituzione, confronto, scambio e presentazione di attività realizzate con gli studenti.

  • Formatore/i

    MARZIA TRUMINO, MELINA CUNDARI

  • Data inizio iscrizioni

    23/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    31/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.