A di steAm: come la multicanalità delle arti visuali supporta e arricchisce le materie scientifiche - Primaria #9 - Scuola futura
A di steAm: come la multicanalità delle arti visuali supporta e arricchisce le materie scientifiche - Primaria #9
Percorso Formativo (Polo STEAM - Busto Arsizio)
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ID percorso
98042
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Titolo Percorso
A di steAm: come la multicanalità delle arti visuali supporta e arricchisce le materie scientifiche - Primaria #9
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
31/10/2022
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Data di conclusione
30/11/2022
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Durata (in ore)
22
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore (vedi programma sotto) per un totale di 12 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare. La proposta formativa punta a veicolare le scienze attraverso canali che vanno dai modelli 3D interattivi alla realtà virtuale, passando per simulatori, aggregatori di risorse multicanali ed interattivi, realizzazione di edutainment, nonché geolocalizzazione e brillanti soluzioni prêt à porter. I contenuti proposti toccheranno: - modelli 3D: utilizzare, creare e soprattutto piegare ad un uso didattico i modelli 3D; power point e modelli 3d; paint 3d per realizzare modelli e presentazioni; - narrazione di opere d'arte, mappe concettuali e porzioni delle scienze (corpo umano, geometria, assi cartesiani, geografia ... ...) attraverso immagini interattive, tour e presentazioni interattivi includenti modelli 3D, immagini 360, tour virtuali, laboratori virtuali. Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming; - edutainment e interviste impossibili: girare o montare video con la tecnica del Chroma key (Green screen), tra giornalismo e l’intrattenimento educativo di Piero Angela (esplorare la jungla o i fondali marini, parlare con Copernico stando sulla Luna); - stop motion - per mostrare tecniche di disegno, per costruire storie, per delineare le tappe di un processo; - analisi delle migliori soluzioni prêt à porter per laboratori virtuali e lezioni con modelli interattivi. Come impostare una lezione attiva e interattiva utilizzando tali risorse; - geolocalizzazione virtuale, con o senza tour, in particolare in una lettura STEM e in ottica di agenda 2030.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il corso è articolato in 4 incontri on-line e 10 ore asincrone di attività e project work da consegnare. Calendario degli incontri online: 31/10/2022 dalle 15:00 alle 18:00 – Modelli 3D interattivi: utilizzare, creare e soprattutto piegare ad un uso didattico i modelli 3D; power point e modelli 3d; paint 3d per realizzare modelli e presentazioni. Prêt à porter. 07/11/2022 dalle 15:00 alle 18:00 - Immagini interattive, tour e presentazioni interattivi includenti modelli 3D, immagini 360, tour virtuali, laboratori virtuali. Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming. Prêt à porter. 14/11/2022 dalle 15:00 alle 18:00 - Edutainment e interviste impossibili, dal Chroma Key allo stop motion. 21/11/2022 dalle 15:00 alle 18:00 - Geolocalizzazione virtuale, con o senza tour, in particolare in una lettura STEM e in ottica di agenda 2030.
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Formatore/i
CRISTINA BRALIA
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Data inizio iscrizioni
12/10/2022
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Data fine iscrizioni
28/10/2022