Robot e favole: lezioni STEAM tra storytelling e coding
Percorso Formativo (Future Lab - Modena)

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  • ID percorso

    22012

  • Titolo Percorso

    Robot e favole: lezioni STEAM tra storytelling e coding

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/04/2021

  • Data di conclusione

    05/05/2021

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Un percorso operativo, laboratoriale e dinamico strutturato come un laboratorio interattivo in cui i docenti coinvolti agiranno concretamente e si metteranno alla prova utilizzando diversi strumenti TIC-TAC e STEAM. Il corso ha l’obiettivo di offrire una panoramica generale iniziale sulle competenze digitali necessarie al giorno d’oggi per far didattica in modo coinvolgente, un percorso inclusivo e flessibile, anche tenendo conto delle diverse modalità di organizzazione delle lezioni che hanno interessato le scuole italiane negli ultimi mesi. Ma soprattutto, nel corso degli incontri, i partecipanti potranno vedere e provare personalmente strumenti, risorse e contenuti specifici, immediatamente utilizzabili con le proprie classi, per far lezione in digitale.

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso si svilupperà in 4 incontri di due ore ciascuno più 4 ore di attività individuali. Prima lezione aperta a tutti. A seguire iscrizione per un massimo di 25 corsisti. 27 aprile 2021 dalle 17.00 alle 19.00 28 aprile 2021 dalle 17.00 alle 19.00 4 maggio 2021 dalle 17.00 alle 19.00 5 maggio 2021 dalle 17.00 alle 19.00 In particolare durante il corso , si prenderanno in esame le tecnologie più innovative a disposizione oggi delle scuole italiane delle quali si approfondiranno le possibilità offerte di interazione tra docente e studente e la capacità di stimolare attività collaborative tra studenti (che ne sviluppino spirito di gruppo, cooperazione e gestione dei ruoli), oltre che di improntare le lezioni su attività sempre più motivanti, attraverso una didattica digitale e laboratoriale innovativa. Metteremo in luce le principali sfide professionali che il passaggio verso tale modo di fare scuola naturalmente implica per il docente (Digital Continuous Professional Development), individuando insieme anche esempi di percorsi e strumenti utili ad affrontarle. Il percorso formativo proseguirà quindi con un approfondimento specifico su piattaforme digitali concrete e pensate per essere utilizzate in modo intuitivo da docenti e studenti degli istituti comprensivi. Un corso per conoscere e approfondire le opportunità che l’introduzione e l’adozione di coding, storytelling e STEAM nella scuola d’infanzia, primaria e secondaria di I grado può riservare. In particolare, il corso sarà volto a fornire ai partecipanti idee educative concrete, da portare immediatamente a scuola, per proporre agli studenti un nuovo approccio all’apprendimento e alla scoperta del mondo intorno a loro efficace e stimolante. Questo corso, combinando supporti innovativi e tecnologici a un approccio originale al modo di fare attività mira a dare ai partecipanti tecniche e idee per supportare l’apprendimento degli studenti favorendo in loro anche lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività. L’obiettivo finale è quello di incrementare il benessere degli studenti nell’ambiente classe (anche quando la presenza non è possibile) ed individuare strategie e strumenti per implementarne le competenze digitali reali, con particolare attenzione a information e media literacy, digital communication, creation e problem-solving. Centrale in tutti gli incontri sarà l’apprendimento esperienziale, necessario per far capire l'approccio 'STEAM' come metodo di lavoro, in cui si salti la separazione tra discipline e si guardi la realtà in modo sistemico. Un breve passaggio sarà infine dedicato al concetto di valutazione alla luce degli strumenti digitali e della didattica flessibile e integrata presi in esame e i partecipanti saranno aiutati a definire il compito autentico e le diverse possibilità di consegna allo studente. Una parte fondamentale assumerà il project work da svolgere individualmente ma sul quale confrontarsi anche con gli altri partecipanti e che consisterà nella costruzione – affiancata- di un’attività didattica personale e innovativa che tenga conto degli strumenti e delle metodologie osservate insieme.

  • Formatore/i

    Rodolfo Galati

  • Data inizio iscrizioni

    27/04/2021

  • Data fine iscrizioni

    27/04/2021

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