Metodologie didattiche e strategie di condivisione - PF-DD_KIT-02 - Scuola futura
Metodologie didattiche e strategie di condivisione - PF-DD_KIT-02
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
142730
-
Titolo Percorso
Metodologie didattiche e strategie di condivisione - PF-DD_KIT-02
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/10/2023
-
Data di conclusione
28/01/2024
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
150
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso rientra in un ampio progetto finalizzato alla progettazione e organizzazione formative e informative per docenti, quali creatori e utilizzatori di contenuti e tecnologie per la didattica. In particolare, prevede lo sviluppo e la proposta di modelli di didattica digitale per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole. Pertanto, il percorso propone un kit didattico pronto all’uso, fornendo materiali e risorse immediatamente spendibile nelle proprie classi per la sperimentazione curriculare. Il percorso prevede attività formativa trasversale adatte a tutti e attività divise per grado di scuola con risorse e schede già predisposte all’interno del kit didattico.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è di 18 ore articolate in 10 ore in modalità sincrono e 8 ore in asincrono. Struttura corso: - Primo incontro (1 h) informativo/formativo: accoglienza e presentazione del percorso e del kit didattico predisposto - 4 incontri (da 2 h) formativi in cui verranno illustrati i kit didattici, i contenuti, le risorse presenti e attività proposte per la sperimentazione da svolgere coi propri studenti. Utilizzo dei kit in base al grado di scuola. - Ultimo incontro (1 h): feedback e restituzione – Condivisione e partecipazione alla community DATE (incontri sincroni online) 20/10/23 ore 15.00-16.00; 27/10/23 ore 15.00-17.00; 10/11/23 ore 15.00-17.00; 17/11/23 ore 15.00-17.00; 24/11/23 ore 15.00-17.00; 01/12/23 ore 15.00-16.00. 8 ore di attività asincrone per l’avvio della sperimentazione in classe con i propri studenti. A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi o modifiche al calendario. Focus: Avvicinare i ragazzi al lavoro in team e alla progettazione di prodotti didattici per favorire l’acquisizione di competenze disciplinari e trasversali. Abituarli all’esposizione di contenuti e al coinvolgimento tra pari per il raggiungimento degli obiettivi. Guidare i ragazzi e i bambini in attività di Peer Education e come predisporre una valutazione con l’utilizzo dei badge. Tematiche: 1 - Introduzione alle metodologie attive e inclusive; 2 - Approfondimento su Peer Education; 3 - Approfondimento sul Cooperative learning e Jigsaw; 4 - Approfondimento sul Project Based Learning; 5 - Tra valutazione e gratificazione. Proposte concrete per la sperimentazione curriculare. Obiettivi: - predisporre, elaborare ed organizzare un piano di idee; - presentare un elaborato digitale (o analogico) sui temi trattati e narrare adeguatamente al target di riferimento; - facilitare l’apprendimento di conoscenze e lo sviluppo di abilità acquisendo competenze trasversali; - creare le basi per un lavoro in team e per un apprendimento significativo tra pari. - creare le basi per un rispetto reciproco e favorire un miglioramento delle relazioni con gli altri.
-
Formatore/i
MARILENA FERRARO, SALVATORE STAROPOLI, SILVA SELVAGGI, MARIATERESA TURTORO
-
Data inizio iscrizioni
11/09/2023
-
Data fine iscrizioni
15/10/2023