#36-Sicurezza e privacy online: navigare con consapevolezza nella rete
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

#36-Sicurezza e privacy online: navigare con consapevolezza nella rete

19/09/2023

24/10/2023

Saranno trattati aspetti GDPR, della “privacy” e della sicurezza informatica con indicazioni e suggerimenti per una “navigazione” sicura ed un uso consapevole della rete al fine di creare una “cultura della sicurezza e della privacy”. Sarà pertanto il tema della cittadinanza digitale, esplorando le sfide e le opportunità della vita online e saranno proposti strumenti, e metodologie innovative per consentire di realizzare percorsi e curricoli finalizzati alla cittadinanza digitale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

20 ore totali: 12 ore in sincrono-8 in asincrono CALENDARIO Controllare il link alla pagina del percorso. PROGRAMMA L’evoluzione “della” rete: da arpanet al web 3.0; La storia della privacy e del GDPR , due concetti e due mondi a confronto; software e piattaforme didattiche e GDPR; La storia della privacy e del GDPR , due concetti e due mondi a confronto; le blockchain, NTF, criptovalute e web semantico, i “digital twins”; L’intelligenza artificiale (con riferimenti anche ad arte e letteratura); Crittografia e deep web; Identità digitale; Le password; Gli antivirus; I digital twin; Minacce alla sicurezza informatica e best practice per prevenirle; Malware, phishing e altre minacce; Protezione dei dispositivi e delle reti; Password sicure e crittografia; Backup e ripristino dei dati; Cittadinanza digitale: sfide e opportunità; La vita online: aspetti positivi e negativi; Cyberbullismo e hate speech; Privacy e sicurezza online; Il ruolo dei media nella formazione della cittadinanza digitale; Educazione alla cittadinanza digitale e all'uso sicuro della tecnologia; Strategie per insegnare ai giovani l'importanza della privacy e della sicurezza online.

GAETANO AFFUSO

04/09/2023