Software geografici per la didattica nell’insegnamento delle scienze - Scuola futura
Software geografici per la didattica nell’insegnamento delle scienze
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Bologna - BOIC85500V)
-
ID percorso
424228
-
Titolo Percorso
Software geografici per la didattica nell’insegnamento delle scienze
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
08/10/2025
-
Data di conclusione
09/10/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
NapoliĀ
-
Descrizione
Il corso intende proporre ai docenti partecipanti una panoramica sulle potenzialità didattiche di Software geografici sia diffusamente utilizzati online sia open source evidenziandone alcune peculiarità e possibili applicazioni educative, in particolare per l’integrazione di dati geografici nell’insegnamento di matematica, fisica e scienze, e per realizzare attività didattiche interdisciplinari e basate sull’osservazione del territorio.
-
Regioni destinatarie della formazione
BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
8 ottobre 2025 9.30-13.30 Modulo 1 – Sincrono (4 ore) - Esplorare il mondo con un famoso Software online. Introduzione al concetto di GIS e al suo potenziale educativo. Panoramica del Software online: strumenti, interfaccia e funzionalità. Importare dati da fogli di calcolo. Misure e calcoli su distanze, superfici, altitudini. Creare percorsi, sovrapposizioni e tour virtuali. Attività didattiche con il Software online: - matematica: proporzioni, scale, coordinate. - fisica: rilievi topografici e pendenze, orientamento solare. - scienze: analisi geologica e geomorfologica di un’area. 9 ottobre 2025 9.30-13.30 Modulo 2 – Sincrono (4 ore) - Dati e mappe per la scuola: primi passi con un noto Software Open Source. Introduzione al software: cos’è, come si installa, struttura dell’interfaccia. Caricamento di dati nei formati vettoriale e raster. Visualizzazione e analisi di dati geospaziali. Calcolo di aree e distanze, tematizzazione e simbologia. Creazione di mappe interattive con dati personalizzati. Casi d’uso per la didattica: Analisi statistica territoriale (popolazione, geologia, inquinamento). Uso di dati Open Source. Mappe storiche e comparazioni nel tempo. 4 ore di studio individuale.
-
Formatore/i
LUIGI CERRI
-
Data inizio iscrizioni
27/09/2025
-
Data fine iscrizioni
06/10/2025