Software geografici per la didattica nell’insegnamento delle scienze
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Bologna - BOIC85500V)

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  • ID percorso

    424228

  • Titolo Percorso

    Software geografici per la didattica nell’insegnamento delle scienze

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    08/10/2025

  • Data di conclusione

    09/10/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    NapoliĀ 

  • Descrizione

    Il corso intende proporre ai docenti partecipanti una panoramica sulle potenzialità didattiche di Software geografici sia diffusamente utilizzati online sia open source evidenziandone alcune peculiarità e possibili applicazioni educative, in particolare per l’integrazione di dati geografici nell’insegnamento di matematica, fisica e scienze, e per realizzare attività didattiche interdisciplinari e basate sull’osservazione del territorio.

  • Regioni destinatarie della formazione

    BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    8 ottobre 2025 9.30-13.30 Modulo 1 – Sincrono (4 ore) - Esplorare il mondo con un famoso Software online. Introduzione al concetto di GIS e al suo potenziale educativo. Panoramica del Software online: strumenti, interfaccia e funzionalità. Importare dati da fogli di calcolo. Misure e calcoli su distanze, superfici, altitudini. Creare percorsi, sovrapposizioni e tour virtuali. Attività didattiche con il Software online: - matematica: proporzioni, scale, coordinate. - fisica: rilievi topografici e pendenze, orientamento solare. - scienze: analisi geologica e geomorfologica di un’area. 9 ottobre 2025 9.30-13.30 Modulo 2 – Sincrono (4 ore) - Dati e mappe per la scuola: primi passi con un noto Software Open Source. Introduzione al software: cos’è, come si installa, struttura dell’interfaccia. Caricamento di dati nei formati vettoriale e raster. Visualizzazione e analisi di dati geospaziali. Calcolo di aree e distanze, tematizzazione e simbologia. Creazione di mappe interattive con dati personalizzati. Casi d’uso per la didattica: Analisi statistica territoriale (popolazione, geologia, inquinamento). Uso di dati Open Source. Mappe storiche e comparazioni nel tempo. 4 ore di studio individuale.

  • Formatore/i

    LUIGI CERRI

  • Data inizio iscrizioni

    27/09/2025

  • Data fine iscrizioni

    06/10/2025

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