Coding: con il gioco e la creatività imparo a programmare
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

Coding: con il gioco e la creatività imparo a programmare

10/10/2023

31/10/2023

Il percorso sarà sviluppato partendo dall’arte in griglia per la scuola dell’infanzia e i primi anni della primaria, per iniziare gli alunni più piccoli a comprendere il concetto di codice e nello stesso tempo a sviluppare la loro creatività. Si proporranno percorsi con i labirinti per tutti gli ordini di scuola sviluppando l’orientamento e la consapevolezza di muoversi nello spazio. Si utilizzeranno strumenti come le frecce. Si creeranno schede da poter utilizzare nelle proprie classi. Si lavorerà con risorse proposte su vari siti internet. Si imparerà l’importanza dell’uso di semplici algoritmi. Verrà acquisita la competenza che riguarda l'uso di un linguaggio formale come forma di riduzione di un pensiero complesso in concetti più semplici da ridurre grazie all'uso di Scratch, Scratch J per i più piccoli. Con Scratch verranno esplorate alcune applicazioni che permetteranno di produrre piccole app multimediali, giochi di ruolo, il Digital Storytelling, la composizione musicale e altri programmi realizzabili grazie alle grandi opportunità che Scratch mette a disposizione.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

Orario: - Martedì 10/10 dalle 17.00 alle 19.30; - martedì 17/10 dalle 17.00 alle 19.30; - martedì 21/10 dalle 17.00 alle 19.30; - martedì 31/10 dalle 17.00 alle 19.30. 5 ore di autoformazione.

ROSANGELA MAPELLI

18/09/2023