DigComp: verso un curricolo per la competenza digitale.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bassano del Grappa - VITD05000D)

DigComp: verso un curricolo per la competenza digitale.

13/04/2023

27/04/2023

Il corso introduce il framework DigComp e le sue possibili applicazioni nella scuola; è online, esclusivamente dedicato ai docenti della rete Digital Highlights. Saranno riconosciute 12 ore di formazione (6 in sincrono, 6 in asincrono).

ABRUZZO, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, UMBRIA, VENETO

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Programma: Calendario: - 13 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00; - 20 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00; - 27 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Il corso introduce il framework DigComp e le sue possibili applicazioni nella scuola. 1) Introduzione al framework DigComp; Definizione del DigComp e degli scopi; Struttura e terminologia; Presentazione dei set di competenze del DigComp; Esempi di attività; Esercitazione pratica in sottogruppi. 2) Approfondimento sulle aree di competenze DigComp; Discussione di esempi di attività; Esercitazione pratica in sottogruppi; 3) Il curriculum digitale IPRASE; La struttura del curriculum; Presentazione e discussione di alcune attività; Esercitazione pratica in sottogruppi; Discussione finale.

ANTONIO FINI

17/03/2023