L'approccio trialogico all'apprendimento e l'object-based learning
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125967

  • Titolo Percorso

    L'approccio trialogico all'apprendimento e l'object-based learning

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/09/2023

  • Data di conclusione

    30/10/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso illustra il modello dell’Approccio Trialogico all’Apprendimento (TLA), metodologia innovativa che permette di coinvolgere gli studenti in percorsi dal taglio realmente multidisciplinare con uno specifico focus sulle competenze chiave cognitive e non cognitive − le soft skills: dalla collaborazione al pensiero critico, dal problem solving all’auto-regolazione. La struttura del percorso offre momenti teorici con taglio divulgativo e momenti di laboratorio con esercitazioni, simulazioni, tutoring e sperimentazione guidata in classe. I momenti in presenza/a distanza sono introdotti da un primo momento di riflessione teorica, di contesto o dimostrativo, di taglio divulgativo; workshop a coppie o a gruppi; esercitazioni e simulazioni di interazione d’aula in modalità Cooperative Learning. Tra un incontro e l’altro vengono affidate ai corsisti proposte operative finalizzate alla realizzazione di project work.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA, LAZIO, LOMBARDIA, PUGLIA, TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Attività in modalità sincrona. Incontro n. 1 - 4 settembre ore 16:00-18:00. L’approccio trialogico: normativa e principi: - Approccio trialogico: dall’integrazione delle teorie ai sei principi del Trialogical Learning Approach; - Le tecnologie per la didattica trialogica. Incontro n. 2 - 11 settembre ore 16:00-18:00. Dal dialogico al trialogico: - La relazione tra individuo e comunità; - Tecniche e strategie per l’apprendimento collaborativo; - Progettare attività collaborative con la tecnologia. Incontro n. 3 - 2 ottobre ore 16:00-18:00 Le “4P” nel trialogico: Project, Peer, Passion e Play: - La produzione di artefatti secondo il metodo trialogico; - Il “terzo elemento”; - Lavorare su oggetti reali e condivisi. Consegna project work entro il 16 ottobre 2023 Incontro n. 4 - 23 ottobre ore 16:00-19:00 Conclusioni: - Buone pratiche di leadership nel mondo scolastico. - Approfondimento di casi studio. - Confronto e bilancio sull’esperienza formativa. - Discussione dei project work realizzati dai corsisti. Attività asincrona: 10 ore studio autonomo in piattaforma di videoconferenza da ultimare entro il 23 ottobre 2023; 6 ore - realizzazione studio di caso.

  • Formatore/i

    NADIA SANSONE, FRANCESCO LEONETTI

  • Data inizio iscrizioni

    19/06/2023

  • Data fine iscrizioni

    19/07/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.