L'approccio trialogico all'apprendimento e l'object-based learning - Scuola futura
L'approccio trialogico all'apprendimento e l'object-based learning
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)
-
ID percorso
125967
-
Titolo Percorso
L'approccio trialogico all'apprendimento e l'object-based learning
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/09/2023
-
Data di conclusione
30/10/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso illustra il modello dell’Approccio Trialogico all’Apprendimento (TLA), metodologia innovativa che permette di coinvolgere gli studenti in percorsi dal taglio realmente multidisciplinare con uno specifico focus sulle competenze chiave cognitive e non cognitive − le soft skills: dalla collaborazione al pensiero critico, dal problem solving all’auto-regolazione. La struttura del percorso offre momenti teorici con taglio divulgativo e momenti di laboratorio con esercitazioni, simulazioni, tutoring e sperimentazione guidata in classe. I momenti in presenza/a distanza sono introdotti da un primo momento di riflessione teorica, di contesto o dimostrativo, di taglio divulgativo; workshop a coppie o a gruppi; esercitazioni e simulazioni di interazione d’aula in modalità Cooperative Learning. Tra un incontro e l’altro vengono affidate ai corsisti proposte operative finalizzate alla realizzazione di project work.
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA, LAZIO, LOMBARDIA, PUGLIA, TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Attività in modalità sincrona. Incontro n. 1 - 4 settembre ore 16:00-18:00. L’approccio trialogico: normativa e principi: - Approccio trialogico: dall’integrazione delle teorie ai sei principi del Trialogical Learning Approach; - Le tecnologie per la didattica trialogica. Incontro n. 2 - 11 settembre ore 16:00-18:00. Dal dialogico al trialogico: - La relazione tra individuo e comunità; - Tecniche e strategie per l’apprendimento collaborativo; - Progettare attività collaborative con la tecnologia. Incontro n. 3 - 2 ottobre ore 16:00-18:00 Le “4P” nel trialogico: Project, Peer, Passion e Play: - La produzione di artefatti secondo il metodo trialogico; - Il “terzo elemento”; - Lavorare su oggetti reali e condivisi. Consegna project work entro il 16 ottobre 2023 Incontro n. 4 - 23 ottobre ore 16:00-19:00 Conclusioni: - Buone pratiche di leadership nel mondo scolastico. - Approfondimento di casi studio. - Confronto e bilancio sull’esperienza formativa. - Discussione dei project work realizzati dai corsisti. Attività asincrona: 10 ore studio autonomo in piattaforma di videoconferenza da ultimare entro il 23 ottobre 2023; 6 ore - realizzazione studio di caso.
-
Formatore/i
NADIA SANSONE, FRANCESCO LEONETTI
-
Data inizio iscrizioni
19/06/2023
-
Data fine iscrizioni
19/07/2023