Creatività ed inclusione nelle STEAM - Scuola futura
Creatività ed inclusione nelle STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)
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ID percorso
104268
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Titolo Percorso
Creatività ed inclusione nelle STEAM
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
09/02/2023
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Data di conclusione
27/04/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Attraverso l’UDL–Universal Design for Learning, approccio psico-pedagogico che affronta in modo convergente tre grandi sfide dell’insegnamento: la valorizzazione delle diversità, l’educazione inclusiva e l’uso critico e consapevole delle tecnologie, affronteremo inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM. In un ambiente di apprendimento digitale con l’utilizzo, anche di piattaforme per la realtà aumentata e virtuale lavoreremo su alcune strategie inclusive. Vedremo il pensiero computazionale applicato a livello interdisciplinare dalle materie scientifiche a quelle umanistiche per sviluppare le competenze degli alunni in base al Digi Comp 2.2. Il corso offrirà un’introduzione al coding, alla realtà virtuale e aumentata e allo storytelling che permetterà di imparare a narrare storie di successo e ad animarle attraverso l’ambiente di programmazione realizzando storie in realta' virtuale e aumentata
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Lezione 1 09/02/2023 orario: 17.00-19.00 Cos’è l’Universal Design for Learning (UDL) Strategie inclusive fare coding e non solo a scuola in chiave inclusiva. Lezione segmentata. Lezione 2 16/02/2023 orario: 17.00-19.00 Che cos’è il pensiero computazionale e perché è importante svilupparlo trasversalmente Esempi di utilizzo con diverse piattaforme. Lezione 3 02/03/2023 orario: 17.00-19.00 Che cosa è il digital storytelling. Che cosa si intende per realtà virtuale e aumentata. I principali strumenti per la creazione di oggetti in realtà aumentata e virtuale. Lezione 4 14/03/2023 orario: 17.00-19.00 Come progettare e condurre attività che coinvolgano la realtà aumentata e virtuale Storytelling con il coding e non solo. Lezione 5 16/03/2023 orario: 17.00-19.00 Come si integra la programmazione a blocchi con la narrazione di una storia? Come progettare una narrazione. Lezione 6 21/03/2023 orario: 17.00-19.00 Come creare storie interattive con piattaforme video. Lezione 7 23/03/2023 orario: 17.00-19.00 Come creare storie interattive inclusive con diverse piattaforme. Lezione 8 30/03/2023 orario: 17.00-19.00 Come creare storie interattive inclusive con diverse piattaforme. Lezione 09 06/04/2023 orario: 17.00-19.00 Come creare storie interattive inclusive con diverse piattaforme, più laboratorio. Lezione 10 13/04/2023 orario: 17.00-19.00 Come creare storie interattive inclusive con diverse piattaforme, più laboratorio. Lezione 11 20/04/2023 orario: 17.00-19.00 Come creare storie interattive inclusive con diverse piattaforme, più laboratorio. Lezione 12 27/04/2023 orario: 16.00-19.00 Come creare storie interattive inclusive con diverse piattaforme. Domande sui lavori svolti.
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Formatore/i
MARILENA FERRARO
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Data inizio iscrizioni
13/01/2023
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Data fine iscrizioni
07/02/2023