Fingerprints 4.0 Dal pensiero narrativo al "fare storytelling digitale"
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

Fingerprints 4.0 Dal pensiero narrativo al "fare storytelling digitale"

11/09/2023

15/10/2023

Il percorso formativo dal pensare narrativo al Fare storytelling digitale è inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0. Cosa significa narrare nell’era digitale? Narrare significa vestire i propri discorsi di emozioni, comunicare la propria visione del mondo e degli eventi. Per una narrazione di successo occorre uscire dalla banalità dei racconti quotidiani e tentare di riempire la storia con dettagli ed emozioni vissute e suscitare empatia nella nostra audience. Le più recenti strategie digitali offrono la possibilità di potenziare l’atto della narrazione, dischiudendo infiniti scenari didattici e non. Narratori digitali non si nasce, si diventa. Durante il percorso si insegneranno, tramite sessioni di pratica laboratoriale, le strategie narrative digitali più all’avanguardia per stimolare gli studenti della generazione Z e Alpha a diventare “esseri narrativi nell’era digitale”. Analizzeremo situazioni tipo e condivideremo buone pratiche. Si avrà a disposizione un ambiente virtuale in cui interagire con i formatori, reperire i materiali e sperimentare diverse pratiche collaborative e comunicative da replicare anche in classe.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

il programma del percorso formativo prevede 16 h sincrone attive e laboratoriali e 4 h asincrone dedicate alla progettazione di attività sperimentabili in classe. Modulo n 1 Dal pensiero narrativo all’identificazione del sé nella costruzione della narrazione strategica: - il valore educativo dello storytelling digitale come metodologia didattica attiva: - la narrazione strategica come esperienza di apprendimento significativa; - le emozioni, leitmotiv dello storytelling; - attività ludico-creative per la narrazione emozionale; - MAB: laboratori di produzione di digital storytelling. Modulo n 2. La comunicazione digitale: gli archetipi e il linguaggio visivo: strategie di comunicazione digitale; - obiettivi di comunicazione digitale; - cosa sono gli archetipi, esempi; - buyer personas. Modulo n 3 Tecniche di registrazione di contenuti e di montaggio audio e video: - La registrazione video: dallo smartphone alla videocamera; - Audio Editing con software free; - Video Editing con software free; - confronto tra le versioni desktop, online e mobile; - download e configurazione della versione desktop; - importare contenuti multimediali; - gestire la timeline; - utilizzare filtri, stickers, effetti e transizioni; - inserire testi; - il picture in picture e il green screen; - esportare i video editati. Modulo n 4 Il Video mapping e gli ologrammi: - software e attrezzature per il video mapping; - risorse free per la realizzazione di ologrammi 2D e 3D; - foto sferiche 360°; - cenni AR e VR. Modulo n 5 Comunicazione digitale audio e video: podcast e animazione : -realizzazione di podcast; - risorse free per creare contenuti di animazione; - repository online di contenuti multimediali (immagini, video intro, musica royalty free, ecc.). Modulo n 6 Didattica di storytelling digitale e pubblicazione di contenuti digitali: - la pubblicazione dei video online ; - piattaforme per pubblicazione podcast.

SABRINA APA, FABIO PIANA

04/07/2023