Competenze tecniche per la scuola digitale per Assistenti tecnici e Docenti Animatori Digitali - Scuola futura
Competenze tecniche per la scuola digitale per Assistenti tecnici e Docenti Animatori Digitali
Percorso Formativo (Future Lab - Trieste)
-
ID percorso
60057
-
Titolo Percorso
Competenze tecniche per la scuola digitale per Assistenti tecnici e Docenti Animatori Digitali
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/03/2022
-
Data di conclusione
01/04/2022
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso prevede 4 incontri di 2 ore ciascuno e lo svolgimento di un project work sintetico e si propone i seguenti obiettivi 1.Mettere in luce gli elementi essenziali per comprendere e valutare le opzioni più vantaggiose e sostenibili per • la progettazione • la realizzazione • la gestione dell’infrastruttura informatica funzionale alle scuole per sviluppare la digitalizzazione della didattica 2.Fornire i riferimenti utili per valutare le opzioni più vantaggiose e sostenibili per la scelta di • hardware e software • organizzazione di ambienti funzionali alla didattica digitalmente aumentata • organizzazione e gestione di piattaforme di e-learning per la didattica a distanza 3.Stabilire gli standard minimi di sicurezza e tutela della privacy nella gestione e implementazione del sistema anche in considerazione dell’utenza (minori)
-
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Date degli incontri: 15 Marzo 2022 dalle 15.00 alle 17.00 17 Marzo 2022 dalle 15.00 alle 17.00 22 Marzo 2022 dalle 15.00 alle 17.00 24 Marzo 2022 dalle 15.00 alle 17.00 Project work: 2h in modalità asincrona Il corso verrà erogato on line MODULI: 1. Infrastruttura di rete • Introduzione ai protocolli di rete • Hardware di rete • Connessioni Wi-Fi • Costruzione di un parco macchine uniforme 2. Aule e dotazioni aula per la DAD • Dotazioni minime per una aula DAD. • Strumenti per la proiezione di contenuti video • Strumenti per la diffusione di contenuti audio\voce. • Strumenti di supporto al docente (tavolette grafiche, monitor touch) Risoluzione di problemi tipici e gestione dei team. 3. Privacy e sicurezza • Introduzione al GDPR a) Glossario dei termini; b) Responsabilizzazione; • Sicurezza fisica e dell’utente a) Attacchi MITM; b) Attacchi DNS spoofing; c) Attacchi AP-Rouge; d) Attacchi via posta [spamming, phishing, spear-phishing]; 4. Project Work asincrono Progettare 3 aule didattiche relative a tre livelli di budget di spesa. Alto Medio basso.
-
Formatore/i
ARJUNA SCAGNETTO
-
Data inizio iscrizioni
14/02/2022
-
Data fine iscrizioni
24/02/2022