Competenze tecniche per la scuola digitale per Assistenti tecnici e Docenti Animatori Digitali
Percorso Formativo (Future Lab - Trieste)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    60057

  • Titolo Percorso

    Competenze tecniche per la scuola digitale per Assistenti tecnici e Docenti Animatori Digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/03/2022

  • Data di conclusione

    01/04/2022

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso prevede 4 incontri di 2 ore ciascuno e lo svolgimento di un project work sintetico e si propone i seguenti obiettivi 1.Mettere in luce gli elementi essenziali per comprendere e valutare le opzioni più vantaggiose e sostenibili per • la progettazione • la realizzazione • la gestione dell’infrastruttura informatica funzionale alle scuole per sviluppare la digitalizzazione della didattica 2.Fornire i riferimenti utili per valutare le opzioni più vantaggiose e sostenibili per la scelta di • hardware e software • organizzazione di ambienti funzionali alla didattica digitalmente aumentata • organizzazione e gestione di piattaforme di e-learning per la didattica a distanza 3.Stabilire gli standard minimi di sicurezza e tutela della privacy nella gestione e implementazione del sistema anche in considerazione dell’utenza (minori)

  • Regioni destinatarie della formazione

    FRIULI VENEZIA GIULIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    Date degli incontri: 15 Marzo 2022 dalle 15.00 alle 17.00 17 Marzo 2022 dalle 15.00 alle 17.00 22 Marzo 2022 dalle 15.00 alle 17.00 24 Marzo 2022 dalle 15.00 alle 17.00 Project work: 2h in modalità asincrona Il corso verrà erogato on line MODULI: 1. Infrastruttura di rete • Introduzione ai protocolli di rete • Hardware di rete • Connessioni Wi-Fi • Costruzione di un parco macchine uniforme 2. Aule e dotazioni aula per la DAD • Dotazioni minime per una aula DAD. • Strumenti per la proiezione di contenuti video • Strumenti per la diffusione di contenuti audio\voce. • Strumenti di supporto al docente (tavolette grafiche, monitor touch) Risoluzione di problemi tipici e gestione dei team. 3. Privacy e sicurezza • Introduzione al GDPR a) Glossario dei termini; b) Responsabilizzazione; • Sicurezza fisica e dell’utente a) Attacchi MITM; b) Attacchi DNS spoofing; c) Attacchi AP-Rouge; d) Attacchi via posta [spamming, phishing, spear-phishing]; 4. Project Work asincrono Progettare 3 aule didattiche relative a tre livelli di budget di spesa. Alto Medio basso.

  • Formatore/i

    ARJUNA SCAGNETTO

  • Data inizio iscrizioni

    14/02/2022

  • Data fine iscrizioni

    24/02/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.