Scatole della memoria: siamo tutti migranti - Scuola futura
Scatole della memoria: siamo tutti migranti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

-
ID percorso
276353
-
Titolo Percorso
Scatole della memoria: siamo tutti migranti
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/10/2024
-
Data di conclusione
06/12/2024
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Percorso analogico e digitale ispirato alle “Boîte-en-valise” di Marcel Duchamp. Percorso intergenerazionale alla scoperta del nostro albero genealogico per scoprire le micro e macro migrazioni della nostra famiglia focalizzandoci sulle motivazioni alla migrazione, sui territori e comunità di partenza e di arrivo. Quali modalità di lavoro applicare? Come organizzare la classe per la ricerca? Lo studente come Bricoleur per la realizzazione delle scatole della “migrazione familiare” quale memoria di comunità. Narrazione e documentazione digitale per la condivisione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
01.10.24 Presentazione del percorso analogico e digitale ispirato alle “Boîte-en-valise” di Marcel Duchamp. Buone pratiche: le scatole nella didattica. - Il diorama: uno scenario tridimensionale composto da più elementi che ruotano attorno a un argomento principale. - Ragazzi del Fiume - dalla lettura dell’immagine fotografica, alle ipotesi, all’incontro-intervista, rappresentazione in scatola. - Scatole della memoria. - Prime attività laboratoriali: prime progettazioni - i migranti della tua famiglia (fotocopie di fotografie, mappe, post-it, piccoli oggetti). 09.10.24 Siamo tutti migranti: individuazione sulle tematiche su cui lavorare (storico-geografiche-antropologiche). Progettazione della scatola, individuazione degli elementi significativi. - Attività laboratoriali a carattere analogico: progettare e realizzare la scatola. 05.11.24 Essere bricoleur analogico e digitale. Indicazioni pratiche, presentazione e realizzazione di immagini interattive. - Attività laboratoriali a carattere digitale: fotografare la scatola e aggiungere informazioni interattive 21.11.24 Realizzare la scatola rappresentativa della migrazione per come è stata affrontata. Digitalizzare. Cenni su IA. 06.12.24 Incontro finale per presentare e condividere i lavori realizzati assieme estrapolando modalità e idee per nuovi percorsi didattici da attuare subito con alunni e studenti.
-
Formatore/i
BRUGNOLI ANTONELLA, MARCO BERTOLDI
-
Data inizio iscrizioni
09/09/2024
-
Data fine iscrizioni
26/09/2024