Sviluppo e Difficoltà di Scrittura TD42
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)

Sviluppo e Difficoltà di Scrittura TD42

In presenza

03/10/2023

10/10/2023

Stresa

Il corso di aggiornamento per i docenti della scuola offre un approfondimento completo su uno degli aspetti fondamentali dell'apprendimento: la scrittura. Scrivere è un gesto motorio complesso che richiede solidi prerequisiti, e le difficoltà in questo ambito possono avere un impatto significativo sugli apprendimenti dei nostri studenti. Questo corso si propone di fornire agli insegnanti gli strumenti necessari per comprendere e affrontare le sfide legate alla scrittura in modo efficace. Tratteremo diverse sezioni, tra cui: L'evoluzione delle competenze grafomotorie , Insegnare a Scrivere, Progettare un'attività fai da te per la classe, Le difficoltà di scrittura. Saranno presentati materiali di supporto per l'apprendimento, inclusi strumenti digitali e app utili per arricchire l'esperienza di apprendimento degli studenti. L'uso della tecnologia in classe sarà ampiamente discusso per fornire agli insegnanti un'ampia gamma di risorse per l'insegnamento della scrittura. Il filo conduttore di tutto il corso sarà l'importanza dell'integrazione di strumenti digitali per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento della scrittura. Gli insegnanti usciranno da questo corso con una conoscenza approfondita delle competenze grafomotorie, nuove strategie di insegnamento, abilità nell'uso della tecnologia, e una consapevolezza più acuta delle difficoltà di scrittura e dei modi per affrontarle. Il corso mira a dotare i docenti di strumenti essenziali per supportare il successo degli studenti nella loro crescita come scrittori competenti. Il corso è di tipo residenziale dal 3 al 4 ottobre.

EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TOSCANA, VALLE D'AOSTA, VENETO

Scuola primaria, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

La formazione prevede 8 ore in presenza e 4 in modalità asincrona in autoformazione su piattaforma dedicata. Programma del giorno 3 ottobre: attività formative dalle 14:00 alle 18:30; Programma del giorno 4 ottobre attività formative dalle 09:30 alle 13:00. Tutte le indicazioni riguardanti la programmazione delle attività saranno inviate tramite mail ai partecipanti che saranno confermati.

CRISTINA MEREU

16/09/2023