Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e competenze digitali del personale scolastico per la gestione delle procedure organizzative, documentali, contabili e finanziarie – Edizione 2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

08/09/2023

10/10/2023

Una Scuola 4.0 non può prescindere da una ristrutturazione tecnologica complessiva, che coinvolga non solo l’attività didattica, ma anche l’attività burocratico-gestionale degli Istituti scolastici, per perseguire la digitalizzazione e dematerializzazione prevista nella Pubblica Amministrazione. Per digitalizzazione della struttura organizzativa scolastica si intende l'insieme delle risorse informatiche (software, piattaforme, archivi, piattaforma per la gestione amministrativa e la rendicontazione) utilizzate in locale o fruite attraverso la Rete Internet. La digitalizzazione permette di perseguire la dematerializzazione ovvero il progressivo incremento della gestione documentale informatizzata. Molte di queste risorse sono disponibili in Rete. In particolar modo, molti strumenti di gestione e rendicontazione finanziaria, sono accessibili a distanza in cloud in piattaforme di elaborazione e gestione di dati e documenti contabili finanziari. La digitalizzazione permette di creare una “Scuola in Rete” in grado facilitare la gestione organizzativa per tutti gli aspetti legati alla gestione, alla condivisone documentale e alla comunicazione interna e verso l’esterno. Il percorso formativo, in particolare, si propone di promuovere e rafforzare competenze del personale amministrativo con l’obiettivo di acquisire la maggiore autonomia operativa richiesta nei processi di digitalizzazione.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi

Il percorso formativo è volto a incrementare le competenze digitali del personale amministrativo per acquisire maggiore autonomia nell’utilizzo di strumenti e piattaforma digitali. Si riportano di seguito i principali contenuti: Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche: - Autonomia scolastica: dalla cultura dell’adempimento alla cultura del risultato; - Risorse e autonomia della scuola; - Gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche; - La dematerializzazione nella scuola; - Amministrazione Digitale: i contratti e le procedure amministrativo-contabili (fatturazione elettronica, gestione della trasparenza e dell’albo-online, protocolli in rete, neoassunti ecc.); - Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche; - Ottimizzare i processi gestionali per snellire le procedure e razionalizzare le spese; - I sistemi di monitoraggio e controllo. Creazione di documenti condivisi: - Condividere documenti in rete; - Creazione di documenti di testo e condividerli; - Creare e modificare documenti in modo che siano pronti per la condivisione e la distribuzione; - Applicare formattazioni diverse ai documenti per migliorarne l’aspetto prima della distribuzione; - Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti; - Trasformare e gestire un documento in pdf; - Esercitazioni pratiche. Gestire fogli di calcolo: - Gestire i Dati - Eseguire i Calcoli e utilizzare funzioni più complesse - Gestire una struttura ad elenco, filtrare ed ordinale i dati - Aggregare ed estrapolare informazioni - Rappresentare i dati graficamente. Competenze digitali per l’amministrazione della scuola: - Introduzione agli strumenti digitali nella scuola; - Principali servizi e come accedervi; - Contratti per l’acquisizione di beni e servizi; - Gestione programmi amministrativi; - Gestione di documenti contabili e finanziari; - Gestione delle procedure di acquisto attraverso il mercato elettronico; - Fatturazione e pagamenti elettronici; - La gestione amministrativa del personale della scuola: la dematerializzazione dei contratti; - I documenti informatici e il sistema delle firme; - La Posta elettronica certificata; - Monitoraggio e rendicontazione di progetti nelle piattaforme digitali; - Privacy. Il corso sarà erogato in Webinar in 4 moduli della durata di 2 ore e 2 moduli della durata di 2,5 ore: - 8 settembre 2023 dalle 17:15 alle 19:15; - 11 settembre 2023 dalle 17:15 alle 19:15; - 19 settembre 2023 dalle 17:15 alle 19:15; - 25 settembre 2023 dalle 17:15 alle 19:15; - 4 ottobre 2023 dalle 17:30 alle 20:00; - 10 ottobre 2023 dalle 17:30 alle 20:00. 12 ore in autoformazione online.

PATRIZIA DE PALMA

25/07/2023