Coding dal Digital Storytelling alla Realtà Aumentata #62
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Fabriano - ANPS05000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238712

  • Titolo Percorso

    Coding dal Digital Storytelling alla Realtà Aumentata #62

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    08/07/2024

  • Data di conclusione

    12/07/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Scuola secondaria di primo grado "G. Leopardi" Via Gola della Rossa n.2, Jesi

  • Descrizione

    Il corso ha l’obiettivo di aiutare i docenti a creare un ambiente digitale di apprendimento efficace, creativo e ludico che consenta all’insegnante di coinvolgere emotivamente e cognitivamente lo studente. Aiutare gli studenti in difficoltà o scarsamente motivati, divertendoli in modo efficace e intelligente. Valorizzare gli studenti più motivati e disponibili ad acquisire esperienze professionalizzanti. Favorire l'acquisizione delle competenze di cittadinanza digitale, con l'obiettivo di connettere gli studenti ai grandi cambiamenti e alle nuove sfide che li attendono fuori dall'aula. Fornire ai docenti degli strumenti necessari per l’ideazione, la progettazione e la conduzione di una didattica innovativa basata anche sul challenge-based learning, in modo da stimolare i propri alunni ad un apprendimento attivo e divertente. Contenuti del corso: - Vari volti del Coding. - Storytelling. - Applicativi per realizzare un podcast. - Modellazione 3D e strumenti grafici per tutti. - Tecnologie immersive. - Le potenzialità del Game based learning e del Game design (teoria ed applicativi). - Semplici applicazioni di realtà virtuale e aumentata. - Dai visori agli altri dispositivi impiegati per fruire di contenuti immersivi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Date e orari: Lezione 1: 8 luglio 2024 dalle 9,00 alle 13.00 e dalle 14,00 alle 18,00 (da svolgersi in presenza a Jesi presso la Scuola secondaria di primo grado "G. Leopardi") Lezione 2: 9 luglio 2024 dalle 9,00 alle 13.00 (da svolgersi in presenza a Jesi presso la Scuola secondaria di primo grado "G. Leopardi") Lezione 3: 12 luglio 2024 dalle 8,30 alle 13,30 progetto e presentazione (on line) n. 3 ore asincrone

  • Formatore/i

    NOEMI LANCIONI

  • Data inizio iscrizioni

    15/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    29/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.