SEED - Storytelling & Educational Entertainment - Scuola futura
SEED - Storytelling & Educational Entertainment
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lucca Politecnico)
-
ID percorso
98221
-
Titolo Percorso
SEED - Storytelling & Educational Entertainment
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
29/11/2022
-
Data di conclusione
30/04/2023
-
Durata (in ore)
40
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Il percorso sarà articolato in 3 momenti diversi: una prima parte in presenza a Lucca, una parte sincrona on-line ed una parte di sperimentazione in presenza sulla comunità scolastica di riferimento.
-
Descrizione
SEED - Storytelling & Educational Entertainment Design, primo percorso di residenze educativo-documentaristiche della scuola italiana, in cui l’attività di ricerca e approfondimento di carattere scientifico si accompagna alla realizzazione collaborativa ed inclusiva di soluzioni innovative di divulgazione scientifica, volte ad esaltare il potenziale narrativo delle scienze nel linguaggio audiovisivo e più in generale dei media. Il progetto si propone di formare e abilitare community di docenti e studenti content creators, capaci di generare e diffondere nuove risorse di storytelling digitale utili a integrare la didattica delle discipline scientifiche nelle scuole.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
-FASE I (20 ore in modalità residenziale) SEED LUCCA (Lucca, 29 novembre - 1 dicembre 2022): evento di formazione CBL della durata di 3 giorni presso la città di Lucca; -FASE II (20 ore) SEED - On set (gennaio-aprile 2023): Laboratori SEED diffusi all’interno delle istituzioni scolastiche partecipanti alla fase 1, con il potenziale coinvolgimento di altre scuole dei territori di riferimento. I laboratori sono condotti in modalità peer-to-peer da docenti e studenti coinvolti nella fase 1. È prevista una fase di preparazione e supervisione scientifica nella produzione dei materiali e nell’erogazione dei contenuti formativi (le date degli incontri verranno concordate di volta in volta con i partecipanti).
-
Formatore/i
LORENZO MICHELI
-
Data inizio iscrizioni
09/11/2022
-
Data fine iscrizioni
19/11/2022