La trasformazione dell'educazione, un'opportunità per diventare agenti di cambiamento a scuola - Scuola futura
La trasformazione dell'educazione, un'opportunità per diventare agenti di cambiamento a scuola
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Lucca - LUIS01200P)
-
ID percorso
230132
-
Titolo Percorso
La trasformazione dell'educazione, un'opportunità per diventare agenti di cambiamento a scuola
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/02/2024
-
Data di conclusione
15/03/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Le recenti raccomandazioni politiche internazionali hanno invitato i membri della comunità educante internazionale a re-immaginare il futuro dell’educazione, facendo leva sulla leadership personale per poter affrontare la complessità del mondo in cambiamento. Il corso si pone l’obiettivo di riprendere il dibattito nazionale e internazionale sulla leadership educativa, in un’ottica d’innovazione digitale, e di fornire ai/alle partecipanti alcuni strumenti utili da poter utilizzare autonomamente per scoprire e sbloccare il potenziale changemaker (di attori di cambiamento) dei propri collaboratori e collaboratrici.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
6 febbraio 2024, 16h00-18h00 Il mondo in cambiamento e la trasformazione dell’educazione; Il dibattito internazionale e il Transforming Education Summit e le indicazioni per la trasformazione digitale; Tipi di leadership educativa; Il digitale e la nuova leadership; La motivazione (e l’auto-motivazione) come motore di cambiamento e agentività. 13 febbraio, 2024, 16h00-18h00 Le competenze di un leader in un mondo in cambiamento; Stili di un leader; I framework delle competenze della Commissione Europea, il DigiComp; Intraprendenza e visione di sistema; Il pensiero sistemico, la chiave per cambiare la scuola. 20 febbraio 2024, 16h00-18h00 Progettualità per la trasformazione dell’educazione: il modello della teoria del cambiamento; Intraprendenza e visione di sistema per pianificare le azioni di cambiamento; Modello della Teoria del Cambiamento. 26 febbraio 2024, 16h00-18h00 L’ABC della nuova leadership: immaginare nuovi modelli di governance per la trasformazione dell’educazione; Introduzione al testo di Frederic Laloux “Reinventale le organizzazioni”; Introduzione al testo di Alberto Felice De Toni e Giovanni De Zan “Il dilemma della complessità”; L’autovalutazione ne e la cultura del feedback.
-
Formatore/i
LUCA SOLESIN
-
Data inizio iscrizioni
23/01/2024
-
Data fine iscrizioni
05/02/2024