Gamification e Edutainment
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Modena - MOIC840003)

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  • ID percorso

    224011

  • Titolo Percorso

    Gamification e Edutainment

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/02/2024

  • Data di conclusione

    15/03/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    La scuola sta scoprendo gli strumenti propri del gioco e dell'intrattenimento quali importanti strategie per coinvolgere gli studenti utilizzando meccanismi di competizione con altri e con sé stessi. Da una parte la gamification con le caratteristiche proprie del gioco, come l'accumulo di punti, il raggiungimento di un premio, il passaggio a livelli superiori che possano essere confrontati con i precedenti, la divisone in squadre e dall'altra l'edutainment con la carica di interesse per prodotti per l’intrattenimento come libri digitali, audiovisivi, videogiochi ed esperienze gamificate, che sfruttano le nuove tecnologie, coinvolgono le nostre energie fisiche e mentali, e destano maggiore interesse e motivazione Il corso intende stimolare nei corsisti l'attitudine ad affrontare tool di edutainment e gamification non solo da proporre agli studenti, ma anche per stimolare i propri studenti a creare libri game interattivi, storie a bivi, percorsi gamificati da proporre ai pari o ad altri studenti. Si punterà l'attenzione anche sulla interazione tra i pari e sulla differenziazione dei compiti, particolarmente efficaci in questi percorsi per salvaguardare la dimensione individuale e quella cooperativa. Contenuti del corso: Basi teoriche sulla gamification ed effetti sul cervello della narrazione e dei game Serious game. Giochiamo con una storia: storie a bivi, detective story, escape room narrative. Gli schemi ad albero. La programmazione e il pensiero computazionale per comprendere strutture di scelta. Creare un'attività didattica gamificata attraverso app e siti, userfriendly. Escape Room e caccia al tesoro analogico a e digitale. Attività con AR/VR.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso si svolgerà online secondo il seguente calendario: 13/02/2024 dalle 16.00 alle 18.30; 20/02/2024 dalle 16.00 alle 18.30; 27/02/2024 dalle 16.00 alle 18.30; 05/03/2024 dalle 16.00 alle 18.30; 19/03/2024 dalle 16.00 alle 18.00. La conferma dell’iscrizione sarà comunicata dalla piattaforma Scuola Futura mentre il link per la partecipazione alle lezioni online sarà inviato da Spazio Leo ai corsisti qualche giorno prima dell’inizio del corso.

  • Formatore/i

    MIMMA MASTRANDREA

  • Data inizio iscrizioni

    15/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    05/02/2024

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