L’ AI a scuola. Integrare l’Intelligenza Artificiale nella didattica: metodologie e pratiche - Scuola futura
L’ AI a scuola. Integrare l’Intelligenza Artificiale nella didattica: metodologie e pratiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
268667
-
Titolo Percorso
L’ AI a scuola. Integrare l’Intelligenza Artificiale nella didattica: metodologie e pratiche
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/07/2024
-
Data di conclusione
26/07/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo mira a preparare docenti esperti in grado di trasferire ai loro colleghi le competenze necessarie per applicare l'Intelligenza Artificiale (IA) nella didattica. Gli obiettivi formativi mirano a consolidare le competenze dei formatori rispetto all’utilizzo dell'IA generativa nella progettazione didattica, nella costruzione di contenuti, nella personalizzazione degli apprendimenti e nella valutazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Il corso di articola in quattro incontri: 16 Luglio 16.30-19.30 lezione 1: Comprendere i fondamenti epistemologici, la storia e gli sviluppo attuali dell'intelligenza artificiale. Micro attività: sperimentare le famiglie dei principali sistemi di intelligenza artificiale generativa (sistemi testuali, visuali e sonori). 18 Luglio 09.00-12.00 lezione 2: Conoscere gli strumenti di intelligenza artificiale per l'insegnamento e le loro potenzialità in ambito didattico. Micro attività: esempi di prompt per la progettazione didattica, per la valutazione, per la la ricerca e la realizzazione di materiali e contenuti. 24 Luglio 16.30-19.30 lezione 3: Applicazioni pratiche della AI in classe: analisi di casi e costruzione di attività per docenti e studenti. Micro attività: realizzazione di un progetto didattico e delle linee guida per il monitoraggio e la valutazione. 26 Luglio 16.30-19.30 Lezione 4: Costruire il percorso formativo e strutturare la formazione: la progettazione dei percorsi formativi. Micro attività: presentazione dell'attività progettata e discussione in gruppo. Costruzione di un questionario per valutare le pre-competenze dei corsisti.
-
Formatore/i
PAOLO FERRI, MATTEO CIASTELLARDI
-
Data inizio iscrizioni
04/07/2024
-
Data fine iscrizioni
12/07/2024