L’ AI a scuola. Integrare l’Intelligenza Artificiale nella didattica: metodologie e pratiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    268667

  • Titolo Percorso

    L’ AI a scuola. Integrare l’Intelligenza Artificiale nella didattica: metodologie e pratiche

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/07/2024

  • Data di conclusione

    26/07/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo mira a preparare docenti esperti in grado di trasferire ai loro colleghi le competenze necessarie per applicare l'Intelligenza Artificiale (IA) nella didattica. Gli obiettivi formativi mirano a consolidare le competenze dei formatori rispetto all’utilizzo dell'IA generativa nella progettazione didattica, nella costruzione di contenuti, nella personalizzazione degli apprendimenti e nella valutazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    FRIULI VENEZIA GIULIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    Il corso di articola in quattro incontri: 16 Luglio 16.30-19.30 lezione 1: Comprendere i fondamenti epistemologici, la storia e gli sviluppo attuali dell'intelligenza artificiale. Micro attività: sperimentare le famiglie dei principali sistemi di intelligenza artificiale generativa (sistemi testuali, visuali e sonori). 18 Luglio 09.00-12.00 lezione 2: Conoscere gli strumenti di intelligenza artificiale per l'insegnamento e le loro potenzialità in ambito didattico. Micro attività: esempi di prompt per la progettazione didattica, per la valutazione, per la la ricerca e la realizzazione di materiali e contenuti. 24 Luglio 16.30-19.30 lezione 3: Applicazioni pratiche della AI in classe: analisi di casi e costruzione di attività per docenti e studenti. Micro attività: realizzazione di un progetto didattico e delle linee guida per il monitoraggio e la valutazione. 26 Luglio 16.30-19.30 Lezione 4: Costruire il percorso formativo e strutturare la formazione: la progettazione dei percorsi formativi. Micro attività: presentazione dell'attività progettata e discussione in gruppo. Costruzione di un questionario per valutare le pre-competenze dei corsisti.

  • Formatore/i

    PAOLO FERRI, MATTEO CIASTELLARDI

  • Data inizio iscrizioni

    04/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    12/07/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.