A scuola con Intelligenza…Artificiale: aspetti giuridici, etici e didattici
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

A scuola con Intelligenza…Artificiale: aspetti giuridici, etici e didattici

Blended

22/09/2023

15/10/2023

Piacenza

La rapida diffusione delle tecnologie che utilizzano l'Intelligenza Artificiale rappresenta una sfida per tutti i sistemi educativi che sono chiamati a definire e a declinare i relativi processi di alfabetizzazione (AI Literacy) nella pratica quotidiana. La presente proposta formativa non pretende di essere esaustiva e risolutiva in merito al tema ma fornisce alcune chiavi di lettura e alcune proposte operative. In particolare, il corso di formazione si articolerà sui seguenti aspetti: - ricognizione storico-teorica sullo sviluppo dell’IA e sulle implicazioni di carattere tecnologico, giuridico, etico e sociale connesse al suo utilizzo - opportunità e sulle criticità connesse all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale che saranno poi declinate nell'ambito di specifici percorsi didattici con particolare riferimento a quelli dell'educazione civica, delle scienze filosofiche e di quelle giuridiche. - utilizzo di un chatbot basato su intelligenza artificiale come assistente di scrittura e applicazioni di IA per la generazione di immagini, al fine di potenziare le competenze di comunicazione, creatività, e immaginazione degli studenti. - svolgimento di e-tivity su proposta, supervisione e accompagnamento dei formatori.

EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TOSCANA, VENETO

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

22/09/2023 attività sincrona in presenza Piacenza secondo la seguente scansione temporale: 9.00 - 13.00 e dalle 14.00 - 16.00. 15/10/2023 termine dell’attività (6 ore) dedicata allo svolgimento/completamento di e-tivity con coaching di gruppo e attività di supporto (date da definire in itinere).

LORENZO REDAELLI, LUISA BROLI

01/08/2023