Super VR - me! Implementa le tue conoscenze con la tecnologia VR - Scuola futura
Super VR - me! Implementa le tue conoscenze con la tecnologia VR
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Einaudi - RMIS118006)
-
ID percorso
172238
-
Titolo Percorso
Super VR - me! Implementa le tue conoscenze con la tecnologia VR
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/11/2023
-
Data di conclusione
05/12/2023
-
Durata (in ore)
14
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L’obiettivo dell’intervento formativo è quello di presentare ai docenti i più recenti strumenti per lo sviluppo di contenuti secondo un format che possa sfruttare efficacemente le potenzialità della Realtà Virtuale e delle piattaforme che offrono un modello di interazione noto come Metaverso. Sebbene l’enfasi mediatica su questo tipo di tecnologie sia fortemente diminuita negli ultimi mesi, l’industria specializzata ha rilasciato numerosi nuovi prodotti ampliando l’offerta a disposizione di insegnanti e operatori dell’educazione per lo sviluppo di strumenti didattici innovativi. Contemporaneamente, lo sviluppo di contenuti efficaci, destinati alla fruizione attraverso dispositivi come i moderni visori 3D richiede, un cambio di paradigma nella progettazione e una attenta conoscenza delle problematiche connesse alla particolare natura della visione immersiva e al comfort dei soggetti fruitori. Date di svolgimento: 14, 15, 21, 23, 28, 30 Novembre e 5 Dicembre, orario 15.00 - 17.00
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Introduzione alla Realtà Virtuale: messa in opera del visore 3D. Configurazione dell’ambiente operativo VR, configurazione degli account per l’utilizzo scolastico, differenze con le impostazioni per l’utilizzo personale. Esperienza pratica di utilizzo dei visori VR. Introduzione all’interfaccia di base. Ambiente “home” dell’utente, personalizzazione dell’interfaccia. Differenze tra contenuti immersivi e contenuti VR interattivi. Esperienze pratiche di visione di contenuti immersivi e interazione in Realtà Virtuale. Esercitazione pratica di creazione di un ambiente VR e incontro virtuale della classe nel Metaverso. Gli strumenti per la creazione di contenuti VR immersivi. Introduzione alla fotografia sferica e video sferici ed esercitazioni. Introduzione agli engine real time.
-
Formatore/i
STEFANO CAPEZZONE
-
Data inizio iscrizioni
30/10/2023
-
Data fine iscrizioni
13/11/2023